Roche Accu-Chek
CERCA:
Modus nr. 1

MODUS 1 11/1998

Scarica
questo numero
di Modus.

ARTICOLI MODUS 1

Intervista

Intervista al professor Guido Pozza SCARICA IN PDF

Uno dei padri della diabetologia italiana, delinea i passi avanti compiuti dalla ricerca sul diabete negli ultimi anni, le speranze che la ricerca apre e soprattutto, i passi avanti nella terapia e il balzo nella qualità della vita del paziente diabetico.

Dominio

Controlla te stesso SCARICA IN PDF

Per l'uomo occidentale 'controllo' significa 'dominio sull'ambiente'. A Oriente invece il controllo per eccellenza è su se stessi. Come è nata questa frattura? E perché il paziente diabetico è il portabandiera di una nuova visione della medicina?

Conoscere

Sherlock Holmes e il caso del triangolo rovesciato

Prendendo a prestito il personaggio di Conan Doyle, Modus racconta uno dei filoni più recenti nella ricerca sulle cause dell'obesità; una ricerca che ha molti punti in comune con quella svolta dai diabetologi.

Lancette pungidito

Una questione pungente SCARICA IN PDF

Il dolore è uno degli ostacoli che si frappongono a un costante monitoraggio della glicemia. Combatterlo significa realizzare pungidito, lancette e lettori sempre più perfezionati. Ma come funzionano?

Siringhe

Iniezioni: dove e come SCARICA IN PDF

Nonostante le tecnologie utilizzate per creare aghi perfetti, solo una parte delle iniezioni di insulina sono effettuate in maniera corretta. Perchè? Che punti del corpo bisogna scegliere? Come infilare l'ago?

Associazioni

A cosa servono le associazioni? SCARICA IN PDF

In Italia le associazioni dei diabetici hanno almeno 50 anni di vita. Ma che ruolo svolgono concretamente nei confronti dei pazienti, delle famiglie e delle istituzioni?

Mamma e bambino

Insegnare alla scuola SCARICA IN PDF

Essere chiari e dare il maggior numero di informazioni possibili agli insegnanti: questa è la regola prima per garantire il migliore inserimento del bambino diabetico. fatte negli ultimi mesi.

Ricerca

L'autocontrollo allunga, e migliora, la vita SCARICA IN PDF

I risultati dell'UkPds confermano per i diabetici di tipo 2 quanto già si sapeva per i pazienti insulino dipendenti: un continuo autocontrollo riduce drasticamente il rischio di complicanze.

Dialogo

Chiamate Monza - 167822189 SCARICA IN PDF

Il numero verde di Roche Diagnostics mette in contatto ogni giorno i diabetici e i loro parenti con l'azienda che produce i 'loro' sistemi di misurazione del glucosio. E fa nascere delle vere e proprie amicizie telefoniche.

Editoriale

Perché nasce Modus

Modus significa misura, ordine. Ma non è solo il paziente diabetico ad aver bisogno di agire con misura. Intorno a questi concetti è nata la nuova rivista di Roche Diagnostics.

Ricevi gratis
la versione cartacea


Abbonati
Abbonati subito e ricevi gratis Modus a casa tua.

Leggi tutti i numeri
della rivista in pdf


Archivio
Vai all'archivio della rivista Modus e leggi tutti gli articoli pubblicati.

Modus


Roche
© Copyright 2016. Roche Diabetes Care Italy S.p.A.
Società unipersonale - P.IVA 10181220152