Roche Accu-Chek
CERCA:
Modus nr. 26

MODUS 26 02/2008

Scarica
questo numero
di Modus.

ARTICOLI MODUS 26

Inchiesta

Abbattere il muro tra il dire e il fare SCARICA IN PDF

A parole tutti, o quasi, sono d’accordo ma nei fatti il nuovo modello di assistenza alla persona con diabete fatica a diventare una realtà. Per quali ragioni? Il Piano nazionale del diabete potrebbe essere il punto di svolta?

Conoscere

Il diabete si previene se ci si muove in tempo SCARICA IN PDF

Il diabete si cura ma non ‘passa’. È possibile con pochi gesti evitare che colpisca persone a noi care o vicine. Alcune semplici informazioni possono aiutare figli, parenti e amici dando loro la motivazione necessaria per prevenirlo.

Tema

Il fondatore dell’Educazione terapeutica SCARICA IN PDF

Intervista a Jean Philippe Assal, ideatore del concetto e fondatore del movimento di Educazione terapeutica, fautore di un approccio diverso nel rapporto fra paziente e Team diabetologico.

Microinfusori

Microinfusore tra miti e leggende SCARICA IN PDF

Spesso timori assolutamente infondati allontanano dalla terapia insulinica con microinfusore ottimi candidati. Per questo il Team diabetologico, nella fase di introduzione a questa terapia, deve correggerli ma anche verificare che le attese siano realistiche.

Depressione

D come depressione SCARICA IN PDF

La persona con diabete deve assumere un ruolo attivo nei confronti della terapia, essere responsabile e protagonista. La depressione comporta un atteggiamento opposto a questo e ciò spiega perché la frequente compresenza delle due condizioni tende a creare un circolo vizioso.

Anziani

Terza età terapia ‘personalizzata’ SCARICA IN PDF

Sempre più persone anziane sviluppano il diabete. La proposta del Team diabetologico varia a seconda del quadro clinico generale e del contesto in cui la persona con diabete vive.

Notte

Cosa succede durante la notte SCARICA IN PDF

Durante la notte la mente riposa ma l’organismo lavora. Cambia più volte la sensibilità all’insulina e la pressione arteriosa si abbassa. Nella persona con diabete queste variazioni possono essere importanti o, peggio ancora, non esserci. In questo caso è meglio... Non dormirci sopra.

Alimentazione

Questione di secondi SCARICA IN PDF

Chi ha il diabete è attento ai ‘primi’ ma a tavola occorre tenere sotto controllo anche i ‘secondi’, scegliendo quelli meno ricchi di grassi e, soprattutto, alternando carne rossa, carne bianca, formaggio e pesce.

Ricevi gratis
la versione cartacea


Abbonati
Abbonati subito e ricevi gratis Modus a casa tua.

Leggi tutti i numeri
della rivista in pdf


Archivio
Vai all'archivio della rivista Modus e leggi tutti gli articoli pubblicati.

Modus


Roche
© Copyright 2016. Roche Diabetes Care Italy S.p.A.
Società unipersonale - P.IVA 10181220152