Cross Fit, un allenamento che migliora la funzione delle cellule beta

Un recente articolo, pubblicato su “American Journal of Physiology, Endocrinology and Metabolism”, ha dimostrato come il Cross Fit, una particolare tecnica di fitness, migliori la funzione beta cellulare in persone con diabete di Tipo 2.

Cross Fit, un allenamento che migliora la funzione delle cellule beta

Il diabete di Tipo 2 è caratterizzato dalla riduzione della funzione delle cellule beta, della secrezione di insulina e di una elevata resistenza all’insulina. È stato dimostrato che l’esercizio fisico aerobico migliora la funzione delle cellule beta, sebbene un certo gruppo di persone con diabete di Tipo 2 mostrino “resistenza all’esercizio fisico”.

In uno studio condotto dall’Università di Cleveland (USA) è stato valutato l’effetto dell’attività fisica sulla funzione beta cellulare. In particolare i 12 partecipanti con diabete di Tipo 2 sono stati sottoposti a 6 settimane per 3 volte alla settimana ad un programma di allenamento di Cross Fit intensivo in cui ogni sessione di attività fisica ad alta intensità durava dai 10 ai 20 minuti (Cross Fit: Functional High-Intensity Training, F-HIT).

All’inizio dello studio ed alla fine dell’intervento sono state rilevate le misure antropometriche ed è stata altresì eseguita una curva da carico orale di glucosio (OGTT). I risultati ottenuti hanno dimostrato che il regime F-HIT a breve termine, aumenta significativamente la funzione delle cellule beta e si associa ad una riduzione della massa grassa e ad un mantenimento della massa magra. I partecipanti hanno anche perso peso e percentuale di grasso corporeo attraverso l’esercizio F-HIT.

Gli Autori hanno concluso che: «L’esercizio fisico ad alta intensità è una strategia efficace per migliorare la funzione beta cellulare negli adulti con diabete di Tipo 2»,

Fonte: S Nieuwoudt et al. Am J Physiol Endocrinol Metab. September 2, 2017; 313(3): E314-20.

Ricevi gratis la rivista a casa tua.

Note:

La informiamo che i dati (quali il Suo indirizzo email) da Lei forniti saranno trattati esclusivamente al fine di trasmetterLe attraverso mezzi informatizzati le informazioni da Lei richieste. Il conferimento di tali dati è facoltativo; tuttavia in assenza del Suo consenso non potremo inviarLe quanto richiestoci.


News – Eventi