Una porzione media contiene

Kilocalorie 70
Fibra gr 2
CHO gr 15,5
Proteine gr 2
Lipidi gr 0

Note:
Un modo diverso per assumere la frutta. Ricordiamo che le linee guida suggeriscono di assumere circa 2-3 porzioni di frutta al giorno, al naturale o in macedonia, nelle insalate o come suggerito dalla ricetta. Nella scelta preferire la frutta di stagione per la maggiore ricchezza di vitamine, sali minerali, fibra e antiossidanti rispetto alla frutta esotica che fornisce comunque delle ottime proprietà nutritive. Questo piatto è a basso contenuto calorico, ha una quantità di carboidrati moderata data dalla frutta e non da zuccheri aggiunti per questo si può consumarla con una certa tranquillità. Fornisce una buona quantità di vitamina C, carotenoidi e una piccola quota di proteine. L’albume d’uovo è un alimento costituito da acqua e proteine di buon livello qualitativo, senza grassi e colesterolo. L’aggiunta di finocchio e di sorbetto al limone all’ananas caldo contribuiscono a esaltare gli aromi e dà un tocco di freschezza.

Ingredienti:

  • una fetta di ananas fresco g 150
  • succo di limone g 100
  • 2 albumi g 50
  • finocchio g 30
  • 4 gocce di dolcificante

Preparazione

  1. Mescolate il succo di limone con g 100 di acqua e il dolcificante, ponete nella gelatiera e quando comincerà ad addensarsi aggiungete gli albumi leggermente montati e finite di mantecare il sorbetto.
  2. Nel frattempo arrostite in una padella antiaderente la fetta di ananas.
  3. Affettate il finocchio a velo e tenete da parte un poco delle barbine verdi.
  4. In un piatto ponete al centro l'ananas tiepido, circondate con il finocchio e le sue barbine e completate con una pallina (circa g 30) di sorbetto di limone.
  5. Quest'ultimo deve essere consumato subito, la mancanza di zucchero non gli dà molta consistenza.

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Scopri di più

Associazioni italiane

Associazioni nazionali, regionali e non territoriali di persone con il diabete. Scopri le realtà più vicine a te!

Scopri di più

Articoli correlati