Una porzione media contiene

Kilocalorie 292
Fibra gr 10
CHO gr 11
Proteine gr 35
Lipidi gr 12

Note:
Il baccalà è il merluzzo, pescato nei mari del Nord e conservato sotto sale. Rappresenta un cibo molto nutriente ad alto contenuto di proteine nobili. I grassi, presenti in non grande quantità, essendo insaturi e ricchi dell’acido grasso omega-3, prevengono l’aumento del colesterolo nel sangue e riducono il rischio di arteriosclerosi e di problemi cardiovascolari in età avanzata. È un secondo piatto che, cucinato secondo questa ricetta, assicura anche un ottimo apporto di fibre.

Ingredienti:

  • baccalà 500 gr
  • verza 1 kg
  • pomodori freschi 500 gr
  • 1⁄2 cipolla
  • 1 peperone
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Fate rosolare per 20 minuti i pomodori con l’olio, la cipolla tritata, il peperone a fette e il prezzemolo tritato. Aggiungete il baccalà e coprite il tutto con acqua portandola a ebollizione.
  2. Nel frattempo lessate la verza, scolatela e ricopritela con il sugo precedentemente preparato, riportate il tutto a ebollizione e poi togliete dal fuoco e servite in tavola.

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