Per me ci sono due esperienze mediche drammatiche: il ginecologo e il dentista. Se fossi stata un uomo non avrei avuto il primo problema, ma, in ogni caso, abbiamo in comune quello dell’andare dal dentista.

Io vado tutti gli anni a fare la pulizia dei denti e sono un po’ ossessionata e impaurita dall’igiene della bocca che, comunque, col diabete va monitorata con attenzione.

Data la mia paura ho scelto un dentista molto carino, simpatico e soprattutto paziente! Un vero tesoro, umanamente parlando.

Ma cosa succede quando dal dentista, mentre stai con la bocca aperta spalancata e ti stanno aggeggiando con duemila ferri, senti che stai andando in ipoglicemia? Vi è mai capitato? A me sì.

Ed è stata una esperienza tra il comico e il drammatico.

Avevo una anestesia all’arcata superiore e non sentivo nulla ma avevo una grandissima necessità di bere un po’ di succo per fare alzare la glicemia. Fermi tutti! Ho urlato a bocca aperta con un suono gutturale da caverna. E, proprio quando la bocca deve essere il più possibile pulita, io ci ho messo dentro un bel po’ di succo di pera.

D’altronde è così. Anche se si organizza tutto l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

L’unica cosa buona è che ci siamo fatti qualche risata.

E riderne è sempre la soluzione migliore.

Voi cosa ne pensate?

Scrivetemi la vostra storia.

Io vi racconterò la mia!

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Associazioni italiane

Associazioni nazionali, regionali e non territoriali di persone con il diabete. Scopri le realtà più vicine a te!