Sono stati elaborati anche dei sistemi differenti per la ripartizione giornaliera dei nutrienti. Nella rappresentazione del piatto sano, possiamo creare pasti salutari e bilanciati abbinando frutta e verdura con proteine “sane” e cereali integrali (Harvard, School of Public Health).

ripartizione dei nutrienti per comprendere cosa mangiare diabete

Il concetto di porzione

Inoltre, è fondamentale introdurre anche ai nostri bambini e adolescenti il concetto di porzione come quantità standard di alimento espressa in grammi, che si assume come unità di misura da utilizzare per un’alimentazione equilibrata. La porzione può essere quantificata con l’utilizzo delle nostre mani, come mostrato in figura (LARN 2014).

quando è consigliabile misurare la glicemia

Al ristorante

Nessuno deve privarsi del piacere di un pasto fuori casa, ma nemmeno della soddisfazione di ritrovare, due ore dopo, la propria glicemia in equilibrio e la mattina dopo la bilancia invariata. L’importante è non abusare, anche se ci si vuole concedere qualche strappo alla regola, purché occasionale.

Al di là dell’attenzione ai carboidrati, la persona che “sa scegliere” preferirà le carni bianche o pesce a quelle rosse, chiederà, quando possibile, di condire da sé. In un menù si orienterà verso piatti meno elaborati che spesso sono i più freschi.

Se invece si pranza abitualmente fuori casa, occorre fare di più. In questo caso, se si utilizzano ipoglicemizzanti orali o si sta seguendo una dieta, è meglio evitare cibi eccessivamente elaborati perché sono ricchi di grassi che contengono una quantità elevata di colesterolo e trigliceridi ed apportano un quantitativo eccessivo di calorie; è meglio evitare inoltre gli alimenti con troppi zuccheri che favoriscono l’iperglicemia.

Si dovrà preferire, pertanto, piatti di verdura, con pesce o carne bianca eventualmente accompagnati da pane integrale.

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Scopri di più

Associazioni italiane

Associazioni nazionali, regionali e non territoriali di persone con il diabete. Scopri le realtà più vicine a te!

Scopri di più

Articoli correlati