Non esiste alcun rischio per la vita del bambino, che quasi sempre nasce sano ed in buona salute.

Allo stesso modo il diabete gestazionale non determina malformazioni congenite, in quanto compare quando lo sviluppo degli organi ed apparati è ormai completato. Questa forma di diabete determina invece alterazioni della crescita fetale, dovuta al fatto che il bambino si sviluppa in un ambiente intrauterino iperglicemico (con troppo zucchero) e letteralmente ‘ingrassa’, diventa ‘macrosomico’.

Diabete gestazionale e malformazioni del feto

Contrariamente a quanto si riteneva nel passato il bimbo non deve nascere grasso! Un bimbo che nasce macrosomico (oltre i 4 Kg) ha un rischio maggiore di sviluppare l’obesità già nell’infanzia così come di sviluppare il diabete nell’età adulta.

Se la glicemia della madre non è ben controllata, il bambino può svilupparsi maggiormente a livello del tronco e della pancia che risulteranno di diametro maggiore rispetto alla testa. Questo può determinare seri problemi quando il parto si espleta per via naturale, dovuti al fatto che le spalle del bimbo superano con difficoltà il canale del parto. Per questa ragione si ricorre spesso al parto cesareo.

Infine, essendo il bimbo abituato a vivere in un ambiente con glicemie più elevate, al momento della nascita, quando il cordone ombelicale viene reciso, può risentire della brusca diminuzione degli zuccheri e andare in ipoglicemia.

Campanello d'allarme

Avere avuto il diabete gestazionale significa essere a rischio di sviluppare il diabete negli anni successivi al parto: a dieci anni dalla gravidanza il 50% delle donne sovrappeso che hanno avuto il diabete gestazionale, sviluppa il diabete di tipo 2. Il diabete in gravidanza è un campanello d’allarme del diabete vero e proprio. bisogna pertanto agire per prevenire il diabete.

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Associazioni italiane

Associazioni nazionali, regionali e non territoriali di persone con il diabete. Scopri le realtà più vicine a te!