Secondo una ricerca pubblicata sul “British Medical Journal”, che ha coinvolto quasi 145mila infermiere statunitensi, le persone che svolgono un lavoro notturno e conducono uno stile di vita poco salutare hanno un rischio maggiore di sviluppare il diabete di Tipo 2.

Alcol e diabete

Negli ultimi anni il consumo di alcol è aumentato esponenzialmente, infatti più del 70% della popolazione americana afferma di consumare alcol almeno una volta all’anno. L’alcol possiede un consistente apporto calorico (circa 7,1 kcal/g) e per questo motivo può essere considerato un fattore incidente sul peso corporeo.

Assunzione di alcol e peso

I ricercatori della School of Nursing dell’Università della Pennsylvania hanno voluto approfondire la relazione tra assunzione di alcol e perdita di peso in soggetti con diabete di Tipo 2 in sovrappeso. Sono state monitorate quasi 5.000 persone nel corso di quattro anni, sono stati utilizzati i dati dello studio AHEAD (Action for Health in Diabetes), un trial clinico randomizzato multicentrico che ha confrontato gli effetti sull’incidenza di eventi cardiovascolari di un intervento intensivo sullo stile di vita (ILI) con un gruppo di controllo DSE (Diabetes Support and Education). Il principale obiettivo di questa ricerca era valutare l’effetto della ILI sul consumo di alcol nel corso di 4 anni e scoprire se la perdita di peso fosse correlata o meno all’assunzione di alcol; i ricercatori affermano di aver ipotizzato che l’approccio ILI avrebbe portato una maggiore riduzione dell’assunzione di alcol, rispetto a quello DSE, inoltre hanno anche ipotizzato che nella ILI le persone che consumavano alcol più frequentemente avrebbero perso meno peso di coloro che ne facevano un uso moderato.

Meno alcol, più salute

I risultati di questa ricerca hanno suggerito che nel gruppo ILI coloro che hanno consumato alcolici hanno perso meno peso di coloro che non ne hanno assunti e coloro che erano ”forti bevitori“ non hanno la possibilità di avere una perdita di peso significativa nel corso di quattro anni. Questo studio afferma che il consumo di alcol non è associato alla perdita di peso a breve termine, ma piuttosto a quella a lungo termine nei soggetti con diabete di Tipo 2 in sovrappeso, i quali andrebbero incoraggiati a limitare il consumo di alcol.

Nonostante la perdita di peso sia stata maggiore per coloro che non facevano uso di alcol sono necessarie ulteriori ricerche per valutare i potenziali effetti collaterali e i benefici.

Fonte: Chao AM et al. Alcohol Intake and Weight Loss During Intensive Lifestyle Intervention for Adults with Overweight or Obesity and Diabetes. Obesity (Silver Spring). 2018 Nov 13.

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Associazioni italiane

Associazioni nazionali, regionali e non territoriali di persone con il diabete. Scopri le realtà più vicine a te!