Introduzione al controllo glicemico per le persone in terapia con Microinfusore
Velocità basale
Esattamente come il pancreas anche il microinfusore libera insulina 24 ore su 24. La quantità di insulina infusa nell’unità di tempo è chiamata velocità basale e viene espressa in unità/ora (U/h). Il microinfusore consente una regolazione fine della velocità basale
Nel diario due pagine, ripetute ogni 2 mesi, comprendono uno spazio apposito per trascrivere la velocità basale consigliata dal diabetologo al momento della visita o eventuali modifiche apportate nell’arco dei due mesi successivi. Nella parte inferiore della stessa pagina c’è lo spazio per indicare il tipo e le unità di insulina da somministrare con siringa o penna in caso di sospensione della terapia con microinfusore.
Gestione dei boli di insulina
La pagina riservata alla gestione dei boli, va compilata a cura del diabetologo per:
- inserire gli obiettivi glicemici individuali, (i valori glicemici da raggiungere nei vari momenti della giornata);
- indicare il fattore di sensibilità insulinica individuale, (di quanti mg/dl si riduce la glicemia dopo la somministrazione di 1 unità di insulina).
- indicare la quantità di carboidrati (non di calorie) espressa in grammi da consumare ad ogni pasto e le corrispondenti unità di insulina da somministrare;
- indicare approssimativamente quanti grammi di carboidrati vengono smaltiti con 1 unità di insulina.
Come usare il diario glicemico
Mesi
Le pagine del diario sono organizzate in modo tale in modo da poter inserire tutte le informazioni necessarie come le glicemie ai diversi orari, i boli insulinici effettuati, anche quelli correttivi ed eventuali note riguardanti attività fisica, variazioni dietetiche significative, viaggi, visite mediche, ecc.
Riepilogo
Nella parte finale del diario è stata riportata una tabella in cui registrare i valori di emoglobina glicata, peso corporeo e pressione arteriosa rilevati periodicamente.
Nella pagina delle regole personalizzate il diabetologo può riportare consigli ed indicazioni pratiche riguardo la gestione della terapia insulinica con microinfusore durante l’attività fisica, le vacanze al mare, i viaggi, la malattia o quanto ritenga necessario.
VEDI TUTTO, DOWNLOAD
Lascia la tua email per rimanere sempre informato sul Diabete.
Iscrivimi