facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    









	
		
				

				
				

Manuali e consigli pratici

Diario glicemico. Come controllare meglio il diabete.

Questo diario può costituire un supporto per integrare le informazioni necessarie all’adeguamento della terapia, con i dati glicemici che potranno essere scaricati direttamente anche dal proprio glucometro. Aiutiamoci a controllare sempre meglio il diabete. Compilare bene questo diario glicemico richiede pochi minuti al giorno e vi aiuterà a migliorare il controllo del diabete: un diario glicemico ben tenuto fornisce infatti molte informazioni utili sia per voi stessi, sia per il vostro diabetologo. Diario e glucometro sono strumenti che dovrebbero essere portati ad ogni visita per condividerli con il diabetologo.

Compilare-diario-glicemico.jpg

Come utilizzare il diario glicemico

Ogni doppia pagina del diario corrisponde a un mese. Nella prima tabella si inseriranno le unità di insulina somministrata o le pastiglie assunte, come da indicazioni mediche. La tabella grande è divisa in tre ‘fasi’ contrassegnate dai pasti principali: colazione, pranzo e cena. Per ogni ‘fase’ è previsto lo spazio per due misurazioni della glicemia: una da fare prima del pasto e una due ore dopo.Inoltre è possibile inserire i valori delle misurazioni effettuate prima di coricarsi ed eventualmente durante la notte. Nella colonna ‘note’ è possibile segnare le attività svolte nella giornata, l’esercizio fisico, lo stato di salute e ogni evento che possa avere influito sull’andamento della glicemia.


Diario-glicemico-preview-download.jpg

Per approfondire gli argomenti,
scarica il manuale gratuitamente.



SCARICA IL MANUALE

Quando misurare la glicemia*

Al risveglio - 2 ore dopo colazione
Prima di pranzo - 2 ore dopo pranzo
Prima di cena - 2 ore dopo cena
Prima di coricarsi.
* Chiedi comunque prima consiglio al tuo medico di fiducia

2_orario_misurazione_glicemia.jpg

Gli ultimi consigli

Mi raccomando porta sempre il Glucometro insieme al Diario compilato, ad ogni visita con il tuo Diabetologo o condividi i dati con lui tramite il portale aconnect, noterai fin da subito come sia utile controllare sempre meglio il diabete.


VEDI TUTTO, DOWNLOAD