Una porzione media contiene

Kilocalorie 423
Fibra gr 2
CHO gr 67
Proteine gr 8
Lipidi gr 15

Note:
Dessert o fuori pasto con un discreto apporto di fibre e una quantità di carboidrati abbastanza contenuta. Sostituendo lo zucchero con un dolcificante in polvere l’apporto di carboidrati si riduce notevolmente (da 26 gr a 18 gr per singola porzione, cioè mediamente quanto un frutto).

Ingredienti:

  • farina 250 gr
  • semolino 40 gr
  • 10 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • cannella
  • alloro
  • semi di finocchio
  • zucchero a velo
  • 2 cucchiai di miele di castagno
  • sale

Preparazione

  1. Bollite mezzo litro d’acqua con i semi di finocchio, l’alloro, un pizzico di sale e l’olio. Filtrate e fate bollire nuovamente. Una volta tolta l’acqua aromatizzata dal fuoco, versatevi la farina, il semolino e il miele, mescolando velocemente. Fate cuocere fino a quando l’impasto, indurendo, non si staccherà dalle pareti della pentola.
  2. Mettete quindi la pasta su una spianatoia, stendetela e lasciatela raffreddare.
  3. Ricavate dei piccoli maltagliati, fateli friggere e serviteli cosparsi di cannella e zucchero a velo.

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