L’acqua rappresenta il costituente più importante per il corpo umano e la sua presenza è fondamentale per garantire lo svolgimento di tutti i processi fisiologici dell’organismo e non c’è nessun sistema che non dipenda direttamente dall’acqua.
Garantire quindi una corretta idratazione è fondamentale per raggiungere e mantenere lo stato di salute. L’acqua svolge un ruolo primario nella digestione e assorbimento dei nutrienti presenti negli alimenti ed è anche il mezzo attraverso il quale l’organismo elimina le sostanze di rifiuto. Infine l’acqua garantisce la giusta consistenza al contenuto intestinale ed è fondamentale per regolare la temperatura corporea.
L’acqua viene assunta come bevanda e attraverso gli alimenti: frutta e verdura per esempio sono costituiti da più del 85% di acqua. Le linee guida raccomandano di consumare mediamente 1,5-2 litri di acqua al giorno. Nel diabete in caso di valori glicemici elevati, lo zucchero si accumula nelle urine che a sua volta richiama notevoli quantità di acqua con il rischio di disidratazione. In caso di iperglicemia è quindi particolarmente importante garantire una buona idratazione.