Secondo uno studio polacco, pubblicato su “Scientific Reports”, il tè verde aiuta a combattere obesità e diabete. Merito dell’estratto di Camellia sinensis che ridurrebbe l’assorbimento di amido.

modusonline_il_te_verde_fa_bene_anche_alla_linea

Un gruppo di ricercatori della Poznan University di Poznan ha scoperto che il tè verde aiuta a combattere obesità e diabete. Sarebbe l’estratto della pianta Camellia sinensis a ridurre l’assorbimento dell’amido, contribuendo a mantenere il peso sotto controllo.

I ricercatori hanno arruolato 28 studenti del Vocational Technical High School for Computer Science della città polacca di Nakło nad Notecią, 19 donne e 9 uomini sani, di età compresa tra i 19 e i 26 anni. I partecipanti, dopo un digiuno di 12 ore, hanno consumato una tazza di latte con corn flakes e, successivamente, un wafer. Alla metà dei volontari è stato dato un wafer normale, mentre all’altra ne è stato dato uno contenente 4 grammi di estratto di tè verde, equivalente a diverse tazze della bevanda.

Una settimana dopo, chi aveva assunto i wafer con estratto di tè verde ha avuto placebo e, viceversa, a quelli trattati con placebo nel corso della settimana precedente sono stati dati i wafer con i 4 grammi di estratto di tè verde.
I ricercatori, 30, 60, 90, 120, 150, 180, 210, e 240 minuti dopo l’assunzione del pasto test, hanno esaminato il respiro di ciascun partecipante e hanno stabilito quanto amido avesse assorbito ognuno di loro, analizzando la quantità di anidride carbonica presente nel respiro. Hanno così scoperto che i partecipanti che avevano consumato il wafer a base di tè verde avevano assorbito meno amido rispetto agli altri. In particolare, l’estratto vegetale aveva ridotto l’assorbimento dell’amido.

Secondo i ricercatori il merito sarebbe dell’elevata quantità di polifenoli contenuta nel tè verde.
«Questo estratto vegetale è ampiamente disponibile, costa poco ed è ben tollerato», scrivono gli autori, «per cui potrebbe risultare utile per tenere sotto controllo il peso e per curare il diabete».

Fonte: K Lochocka et al. Scientific Reports. Published online July 30, 2015.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia la tua e-mail per rimanere sempre informato sul Diabete

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Articoli correlati