facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    

Adiponectina

Ormone prodotto dagli adipociti e rilasciato nel sangue; le sue concentrazioni nel sangue sono inversamente correlate con i depositi di grasso dell'organismo (gli obesi hanno livelli bassissimi di questo ormone). Migliora la sensibilità insulinica del fegato, stimola l’ossidazione dei grassi da parte dei muscoli e protegge dal danno endoteliale e dall’aterosclerosi.

Articoli correlati che potrebbero interessarti

Termini correlati

Adipocita

Detto anche cellula adiposa , è una cellula del tessuto connettivo deputata alla sintesi dei lipidi, al loro accumulo e alla loro cessione, in base alla necessità dell'organismo.

Grassi

Una delle tre classi di nutrienti principali, insieme a carboidrati e proteine. I grassi si dividono grosso modo in due tipi: insaturi e saturi. I grassi insaturi, prevalentemente di origine vegetale (soprattutto olio di oliva o di semi) ‘fanno bene’, sono legati al colesterolo ‘buono’ ed esercitano una funzione protettiva sulle arterie. I grassi saturi invece, prevalentemente di origine animale, sono potenzialmente dannosi per l’organismo, in particolare per i vasi sanguigni. Il loro consumo eccessivo porta ad un aumento del colesterolo ‘cattivo’ (LDL) e di trigliceridi, spesso anche ad un rialzo della pressione sanguigna. Essendo ricchi di calorie, i cibi ad alto contenuto di grassi fanno