Ananas e sorbetto di limone


Una porzione media contiene

Kilocalorie 70

Fibra gr 2

CHO gr 15,5

Proteine gr 2

Lipidi gr 0

 

Note:

Un modo diverso per assumere la frutta. Ricordiamo che le linee guida suggeriscono di assumere circa 2-3 porzioni di frutta al giorno, al naturale o in macedonia, nelle insalate o come suggerito dalla ricetta. Nella scelta preferire   la frutta di stagione per la maggiore ricchezza di vitamine, sali minerali, fibra e antiossidanti rispetto alla frutta esotica che fornisce comunque delle ottime proprietà nutritive. Questo piatto è a basso contenuto calorico, ha una quantità di carboidrati moderata data dalla frutta e non da zuccheri aggiunti per questo si può consumarla con una certa tranquillità. Fornisce una buona quantità di vitamina C, carotenoidi e una piccola quota di proteine. L’albume d’uovo è un alimento costituito da acqua e proteine di buon livello qualitativo, senza grassi e colesterolo.  L’aggiunta di finocchio e di sorbetto al limone all’ananas caldo contribuiscono a esaltare gli aromi e dà un tocco di freschezza.

Dolci e diabete


Ingredienti

  • una fetta di ananas fresco g 150
  • succo di limone g 100
  • 2 albumi g 50
  • finocchio g 30
  • 4 gocce di dolcificante

Preparazione

  • Mescolate il succo di limone con g 100 di acqua e il dolcificante, ponete nella gelatiera e quando comincerà ad addensarsi aggiungete gli albumi leggermente montati e finite di mantecare il sorbetto.
  • Nel frattempo arrostite in una padella antiaderente la fetta di ananas.
  • Affettate il finocchio a velo e tenete da parte un poco delle barbine verdi.
  • In un piatto ponete al centro l'ananas tiepido, circondate con il finocchio e le sue barbine e completate con una pallina (circa g 30) di sorbetto di limone.
  • Quest'ultimo deve essere consumato subito, la mancanza di zucchero non gli dà molta consistenza.

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