Anche l’insonnia tra le possibili cause del diabete di Tipo 2

Un recente studio californiano, pubblicato nella rivista “Molecular Psychiatry”, ha dimostrato che l’insonnia può essere ereditaria e collegata con problemi psichiatrici, come la depressione, o con condizioni fisiche, come il diabete di Tipo 2.

Ogni Giorno e diabete


Anche l’insonnia tra le possibili cause del diabete di Tipo 2

Un gruppo di ricercatori californiani ha identificato geni specifici che potrebbero innescare lo sviluppo di disturbi del sonno ed ha anche dimostrato un collegamento genetico tra insonnia e problemi psichiatrici, come la depressione, o condizioni fisiche, come il diabete di Tipo 2. Lo studio è stato pubblicato dalla rivista Molecular Psychiatry.

Gli effetti dell’insonnia sulla salute di una persona possono essere debilitanti. In passato, precedenti studi su gemelli hanno dimostrato che vari tratti legati al sonno, inclusa l’insonnia, sono ereditari. Sulla base di questi risultati, i ricercatori in quest’ultimo studio hanno iniziato ad analizzare le varianti genetiche specifiche coinvolte.

Gli Autori sostengono che studi come questo sono importanti per sviluppare nuove cure, considerando la vasta gamma di ragioni per le quali le persone soffrono di insonnia, i diversi sintomi e le varietà dei disturbi del sonno che possono essere vissuti. In questo studio sono stati condotti studi di associazione multipla (genome-wide), che hanno confermato che l’insonnia ha in parte una base ereditaria. I ricercatori hanno anche scoperto un forte collegamento genetico tra l’insonnia e il diabete di Tipo 2. Tra i partecipanti di origine europea, c’era un ulteriore legame tra insonnia e il disturbo depressivo maggiore.

Secondo gli Autori, i loci genetici associati all’insonnia potrebbero contribuire al rischio genetico che sottende un ampio spettro di disturbi psichiatrici e metabolici.

Fonte: MB Stein et al. Molecular Psychiatry. Published online March 8, 2018.

Dizionario del diabete. Per saperne di più.

Diabete di tipo 2     Ereditarietà     Genetico    


Argomenti correlati

Scrivici / Richiedi informazioni