facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    

Antidepressivi

Farmaci utilizzati per migliorare il tono dell’umore. A bassi dosaggi possono essere utilizzati per ridurre il dolore provocato dalla neuropatia. I più usati appartengono alla famiglia degli antidepressivi triclicici (o inibitori non selettivi) e degli inibitori selettivi della serotonina e noradrenalina (Snri).

Articoli correlati che potrebbero interessarti

Termini correlati

Neuropatia

Patologia a carico del sistema nervoso. Le persone con diabete possono presentare tre diverse forme di neuropatia: periferica, autonomica, mononeuropatia. La forma più comune è quella periferica che colpisce gli arti inferiori.

Serotonina

Neurotrasmettitore sintetizzato dai neuroni serotoninergici del sistema nervoso; coinvolta nella regolazione del tono dell'umore. Prodotta anche dalle cellule enterocromaffini della mucosa intestinale; a livello del tratto gastrointestinale detemrina un aumento della motilità.

Noradrenalina

Ormone prodotto dalla midolalre del surrene, appartenente alla famiglia delle catecolamine. A livello del sistema nervoso (dove è prodotto dai neuroni noradrenergici) funge anche da neurotrasmettitore. Insieme all'adrenalina, attiva il sistema nervoso simpatico, determinando aumento del battito cardiaco e della pressione arteriosa, aumento della glicemia (utilizzata come fonte di energia), aumento del flusso sanguigno ai muscoli.