facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    

Se cerchi l'associazione più vicina seleziona la tua regione e la tua provincia


Associazione diabetici della provincia di Vercelli

FAND

Nata nel 1985, oggi l'associazione conta circa 800 iscritti. Si è costituita per promuovere l'informazione e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle autorità intorno al tema diabete. In particolare si fa carico della tutela sociale dei cittadini con diabete, impegnandosi affinché vengano potenziate le strutture di assistenza a loro dedicate.
Su questo fronte l'associazione ha riscosso numerosi successi:, ,, nel 1986 ha ottenuto un servizio di pasto gratuito in ospedale per chi si reca al servizio di diabetologia per gli esami
, ,, nel 1993 ha contribuito all'attivazione del servizio autonomo di diabetologia presso l'ospedale S. Andrea di Vercelli
, ,, nel 1999, in questa stessa struttura, grazie all'impegno dell'associazione è stato attivato uno 'sportello veloce' per i ticket riservato ai diabetici.

Dal 1989 l'associazione edita "Diabete e società", un periodico di informazione sulle sue attività, ma anche di aggiornamento e approfondimento su tematiche specifiche.
A partire dal 1987 i suoi volontari promuovono periodicamente giornate di screening gratuito presso le scuole e i centri anziani di Vercelli e provincia.
Nel corso del 2006 ha organizzato tre seminari sul tema "Alimentazione e attività fisica" e ha pubblicato il libro "Curare il diabete a tavola", in collaborazione con l'Associazione diabetici Valsesia-Valsessera e con la consulenza scientifica del dottor Federico Baldi, direttore della struttura complessa Malattie metaboliche e diabetologia dell'ospedale S. Andrea di Vercelli.



Informazioni e contatti


Indirizzo:

Corso Libertà 72 Centro Servizi Volontari Vercelli, 13100, Vercelli, VC

Telefono:

0161-271156, Presidente 3388384116

Note:

Presidente: Giuseppina Ciarletta
Affiliata a: FAND
Fa parte di: Coordinamento Associazioni fra persone con diabete - Piemonte


Vuoi modificare i dati di questa Associazione? Inviaci una richiesta.

Al fine di offrire un servizio di pubblica utilità alle persone con Diabete, tutte le Associazioni Italiane di pazienti diabetici possono richiedere gratuitamente l'inserimento nel DB di ModusOnline compilando tutti i campi inseriti nel form in questa pagina

ASSOCIAZIONI DIABETE PIEMONTE

Vedi tutte