facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    

Se cerchi l'associazione più vicina seleziona la tua regione e la tua provincia


Associazione diabetici Ostia e litorale onlus

FAND

L'Adol si è costituita nel 1991 per contribuire al miglioramento della qualità della vita dei diabetici che vivono nel Lido di Roma e dintorni. Ha svolto un ruolo determinante nella organizzazione e nello sviluppo dell'Unità operativa diabetologica di Ostia Lido, sul cui buon funzionamento continua a vigilare.
L'Associazione si propone di assistere la persona diabetica ma anche di divulgare una cultura della prevenzione. Inoltre contribuisce alla formazione di personale esperto nella prevenzione e cura del diabete e sostiene la ricerca scientifica. L'Adol è fortemente orientata verso il territorio con iniziative informative ed educative per la gestione efficace del diabete, di aggiornamento continuo, dirette agli stessi pazienti, alle istituzioni scolastiche, al mondo produttivo, agli enti sportivi e ricreativi.
L'Adol organizza riunioni e incontri educativi che stimolano il dialogo tra le persone diabetiche, iscritte e non iscritte all'Associazione. Molto importanti sono stati gli incontri promossi nel febbraio 2000, in occasione della conversione dell'insulina e il seminario su "Alimentazione e attività fisica" che si è svolto presso un Istituto tecnico commerciale di Ostia, a dimostrazione della collaborazione tra l'associazione e il mondo scolastico. Dal 1998 viene promossa una manifestazione ludico sportiva, "PedAdolando", passeggiata in bici o a piedi che in genere si svolge nel mese di ottobre.
Un paio di volte all'anno viene costituito un "PuntoAdol", uno stand che consente di stare per le strade, per informare e per parlare di diabete. In questa prospettiva, l'Associazione si sta muovendo per creare una Unità operativa diabetologica itinerante: un pulmino attrezzato con strumenti per la determinazione della glicemia, un computer, materiale divulgativo sulla prevenzione delle malattie del benessere, con l'obiettivo di essere presenti assiduamente sul territorio, nelle aziende, nelle scuole per educare al controllo, semplice ma utile alla diagnosi precoce.



Informazioni e contatti


Indirizzo:

Via Andreotto Saracini 19 c/o Studio medico dottoressa Fantozzi, 00121, Roma, RM

Telefono:

065673115 (sede), 3343344404 (Presidente)

Note:

Presidente: Ignazio Parisi
Affiliata a: FAND
Fa parte di: Coordinamento Laziale Associazioni Diabetici - CLADiab
Apertura sede:
Lunedì, mercoledì, sabato dalle 09:00 alle 12:00
Mercoledì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30


Vuoi modificare i dati di questa Associazione? Inviaci una richiesta.

Al fine di offrire un servizio di pubblica utilità alle persone con Diabete, tutte le Associazioni Italiane di pazienti diabetici possono richiedere gratuitamente l'inserimento nel DB di ModusOnline compilando tutti i campi inseriti nel form in questa pagina

ASSOCIAZIONI DIABETE LAZIO

Vedi tutte