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Bresaola con grana, zucchine crude e kiwi


Una porzione media contiene

Kilocalorie 180

Fibra gr 1,5

CHO gr 3,5

Proteine gr 21

Lipidi gr 9

 

Note:

L’alimento principale di questa ricetta è la bresaola, un prodotto conservato di buona qualità, tipica quella IGP della Valtellina. E’ caratterizzata per il suo elevato contenuto proteico ad alto valore biologico, da grassi e colesterolo moderati. Anche l’apporto calorico è moderato e per questo è da preferire rispetto ad altri salumi o affettati. La bresaola presenta discrete quantità di vitamine del gruppo B e di sali minerali quali ferro, fosforo, potassio e una dose discreta di sodio. Le indicazioni per la corretta alimentazione e per la prevenzione dell’ipertensione sono di fare attenzione al sale e di consumarne circa 5 g/die (corrispondenti a 2000 mg di sodio).

Secondo i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana) la porzione consigliata di bresaola o altri salumi corrisponde a g 50, da consumare non più di 2 volte alla settimana.

Si abbina facilmente a formaggi, vegetali e frutta, come nella ricetta e con cereali, meglio se integrali per garantire un pasto bilanciato.

Secondi e diabete


17 gennaio 2019

Ingredienti

  • bresaola di manzo a fette g 200
  • Grana padano g 40
  • una zucchina freschissima
  • un kiwi
  • limone
  • lattughino
  • olio extravergine d'oliva

Preparazione

  • Tagliate a scagliette il formaggio.
  • Lavate e spuntate la zucchina quindi tagliate anch'essa, con una mandolina, a fettine sottili come un velo.
  • Fate su ogni piatto individuale un letto di lattughino, condito con olio e sale e disponetevi sopra, a fiore, un quarto delle fettine di bresaola, intercalandovi le fettine di zucchina.
  • Ponete al centro del "fiore" un ciuffetto di sottili scaglie di grana.
  • Sbucciate il kiwi e tagliatelo a fettine.
  • Dimezzatele e ponetele intorno alla preparazione.
  • Condite con qualche goccia di succo di limone e con un filo d'olio prima di servire