Se cerchi l'associazione più vicina seleziona la tua regione e la tua provincia


A.DI.G. Sarda - Associazione diabete infantile giovanile e adulto

FDG

L'associazione è nata nel 1977 per volontà di un gruppo di genitori di giovani diabetici in collaborazione con il Centro di diabetologia pediatrica di Cagliari (il primo a essere riconosciuto dalla legge 115 del 1987). L' ADIG sarda è un'organizzazione di volontariato che riunisce e coordina diverse associazioni provinciali, nate per la tutela dei bambini e dei diabetici e delle loro famiglie, con le quali si adopera per ottimizzare le condizioni socio-sanitarie degli individui colpiti. Lo stato di bambini e ragazzi, confortato dal progresso sanitario-scientifico che è in grado di garantire una qualità di vita analoga a quella del cittadino senza diabete, è tutelato attraverso interventi di supporto, integrazione e collaborazione con le istituzioni pubbliche.
A tal fine l'Associazione opera per concorrere a "formare" il diabetico attraverso l'educazione sanitaria, elemento chiave della terapia per un suo buon controllo e compenso metabolico: sono organizzati corsi di formazione, stage, incontri di aggiornamento, soggiorni di verifica e campi scuola, con la collaborazione di pediatri diabetologi.
In campo sociale l'ADIG Sarda si occupa di tutta l'area di comunicazione del soggetto diabetico privilegiando, oltre alla famiglia, la scuola: qui infatti, specialmente l'adolescente, trascorre parte considerevole del proprio tempo ed è quindi indispensabile la conoscenza della patologia per poter all'occorrenza intervenire correttamente.
L'Associazione si impegna anche come guida nella scelta occupazionale per stabilire interventi atti a garantire legalmente le reali capacità lavorative dei diabetici.
Inoltre è promotrice di interventi volti a migliorare le procedure e le normative per il rilascio della patente di guida.
Interviene infine nell'opinione pubblica per una migliore e più corretta conoscenza di questa patologia cercando di rimuovere i falsi pregiudizi. L'ADIG Sarda è editrice del periodico "Progresso Diabete", diffuso a livello nazionale in oltre 22 mila copie, che ha lo scopo di comunicare un'informazione aggiornata e continua della condizione diabete, dei programmi socio-sanitari locali, nazionali e internazionali, oltre che dei progressi nel campo della ricerca scientifica e della tecnica.



Informazioni e contatti


Indirizzo:

Piazza Galilei 32, 09128, Cagliari, CA

Telefono:

070497055 (sede) 3452390592 (Presidente)

Note:

Presidente: Antonio Cabras fdgcabras@tiscali.it
Affiliata a: FDG
Fa parte di: Coordinamento delle Associazioni dei diabetici della Sardegna
Apertura sede:
mercoledì dalle 9.00 alle 10.30 e venerdì dalle 17.00 alle 18.30,
Per le varie sedi locali, vedere le singole schede a esse dedicate.


Vuoi modificare i dati di questa Associazione? Inviaci una richiesta.

Al fine di offrire un servizio di pubblica utilità alle persone con Diabete, tutte le Associazioni Italiane di pazienti diabetici possono richiedere gratuitamente l'inserimento nel DB di ModusOnline compilando tutti i campi inseriti nel form in questa pagina

ASSOCIAZIONI DIABETE SARDEGNA

A.DI.G. Sarda - Sezione di Bosa
FDG

Via Gramsci 26 c/o Maddalena Cadeddu, 08013, Bosa, OR

A.DI.G. Sarda - Sezione di Mogoro
FDG

Via Garibaldi 14, 09095, Mogoro, OR

A.DI.G. Sarda - Sezione di Nurri
FDG

Via Flumendosa 31, 08035, Nurri, NU

A.DI.G. Sarda - Sezione di Trexenta
FDG

Via Marconi 1, 09040, Suelli, CA

A.N.I.A.D. SEZIONE SARDEGNA ONLUS
ANIAD

VIA S. SIMACO 22, 09170, ORISTANO, OR

Vedi tutte