Se cerchi l'associazione più vicina seleziona la tua regione e la tua provincia


SOStegno70 Insieme ai ragazzi diabetici onlus

Fondata nel 2001 da un gruppo di genitori di bambini e giovani diabetici, Sostegno 70 (dove 70 sta per il valore ideale della glicemia) opera in collaborazione con il Centro di endocrinologia dell’infanzia e dell'adolescenza (centro di riferimento regionale per la diabetologia pediatrica) dell'Ospedale S. Raffaele di Milano. Tra i suoi scopi principali c'è l'assistenza e il supporto ai bambini, ai giovani e alle loro famiglie fin dalla diagnosi, grazie anche al fatto di operare direttamente presso le cliniche pediatriche del S. Raffaele stesso e dell'Azienda ospedaliera Spedali civili di Brescia.
Sostegno 70 si distingue nel'ampio e ricco panorama dell’associazionismo italiano per l'approccio innovativo, che aggiunge al volontariato una grande capacità di mobilitare risorse su progetti articolati, spesso realizzati per la prima volta in Italia. Il sito Internet è uno dei meglio curati nel suo genere, mentre i vari campi-scuola, tenuti al mare come in montagna o sui laghi, sono noti per l'innovatività e la completezza delle équipe che li accompagnano. Tramite borse di studio e fornendo ai ricercatori parte del materiale necessario, Sostegno 70 promuove la ricerca scientifica sul diabete giovanile con il fine di trovare una soluzione definitiva al problema.
Sul fronte della formazione e informazione sul diabete, l'associazione organizza numerosi corsi e incontri con specialisti che mettono i giovani con diabete e le loro famiglie in grado di affrontare i tanti problemi quotidiani. Inoltre, grazie al suo intervento, il seminario di formazione e sensibilizzazione sul diabete giovanile rivolto a insegnanti e istruttori sportivi, che da molti anni si svolge presso il S. Raffaele, viene ora 'portato' anche presso gli istituti scolastici in cui se ne presenti la necessità, aprendolo alla partecipazione di tutte le famiglie delle classi interessate.



Informazioni e contatti


Indirizzo:

c/o Via Olgettina 60 c/o IRCCS Ospedale San Raffaele - Clinica Pediatrica, 20132, Milano, MI

Telefono:

0226433403

Note:

Presidente: Patrizia Pappini Oldrati
Fa parte di: Coordinamento Lombardia associazioni diabetici - CLAD
Apertura sede:
tutti i giorni, compresa domenica, dalle ore 9.00 alle ore 13.00


Vuoi modificare i dati di questa Associazione? Inviaci una richiesta.

Al fine di offrire un servizio di pubblica utilità alle persone con Diabete, tutte le Associazioni Italiane di pazienti diabetici possono richiedere gratuitamente l'inserimento nel DB di ModusOnline compilando tutti i campi inseriti nel form in questa pagina

ASSOCIAZIONI DIABETE LOMBARDIA

A.A.G.D. Varese - Associazione per l'aiuto ai giovani diabetici Varese

Piazza Zanaboni c/o Presidio ospedaliero di Tradate - U.O. Pediatria, 21100, Varese, VA

A.G.D. LECCO - Associazione lecchese per l'aiuto ai giovani con diabete
AGD Italia

Via dell'Eremo 9/11 c/o Ospedale Manzoni - S.C. Pediatria, 23900, Lecco, LC

A.G.D. Pavia - Associazione giovani diabetici Pavia
AGD Italia

Piazzale Golgi c/o Clinica pediatrica Policlinico S. Matteo, 27100, Pavia, PV

Amici del diabetico
FAND

Corso di Porta Nuova 23 c/o Ospedale Fatebenefratelli, 20121, Milano, MI

ANIAD Brescia
Aniad

via del Mella 44/e, 25125, Brescia, BS

AsDiLuV - Associazione Diabetici Luino e Valli

Ospedale - Centro Cup via Forlanini 6, 21016, Luino, VA

Vedi tutte