facebook


 	    
 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    









	
		

Che cosa si intende per calcolo dei carboidrati?


Il calcolo o conteggio dei carboidrati (CHO) è un metodo che permette di adeguare la dose di insulina da somministrare al pasto in base al contenuto in carboidrati di quel pasto applicando il proprio rapporto insulina/carboidrati (I/CHO).  Il conteggio dei CHO nella terapia nutrizionale si basa sul concetto che l’aumento della glicemia dopo il pasto è dovuto per la maggior parte dal contenuto in carboidrati degli alimenti consumati all’interno di un pasto misto.  Il percorso educativo al conteggio va condotto con il team in diabetologia: diabetologo, dietista e infermiere con al centro il paziente con le sue caratteristiche e necessità.

Sono stati individuati tre livelli di apprendimento del calcolo dei carboidrati progressivamente più complessi e richiedenti maggiori conoscenze ed abilità. Ogni livello è propedeutico al successivo e produce una ricaduta positiva sulla gestione nutrizionale della malattia anche nell’ipotesi che non si riuscisse a raggiungere i tre livelli.



Dietista e diabete


17 dicembre 2018

dottore

Marina Armellini, dietista

Ultime risposte Dietista

DOMANDE FREQUENTI

Quali grassi è meglio assumere con la dieta?

I grassi sono uguali sul piano dell’apporto calorico ma molto diversi sul piano della qualità. Possono avere una diversa composizione chimica data dai diversi acidi grassi di cui sono fatti e il loro effetto sulla salute dipende dalla quantità...

foto

Marina Armellini, dietista

Scopri la sezione per i pazienti.

Stile di vita, salute, prevenzione e medicina. Per persone con diabete e non solo.