Uno studio pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, conferma che l’età del menarca, cioè della prima mestruazione, potrebbe rappresentare un rischio più elevato di sviluppare il diabete gestazionale. Lo studio è stato condotto da Danielle Schoenaker della School of Public Health, University of Queensland di Herston, in Australia.
I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 4.700 donne e hanno trovato che quelle che avevano avuto la prima mestruazione a un’età uguale o inferiore agli 11 anni avevano il 50% in più di probabilità di sviluppare il diabete gestazionale rispetto a quelle in cui il menarca si era presentato dai 13 anni. Questa associazione tra età del menarca e rischio di diabete gestazionale è rimasta anche dopo che i ricercatori hanno considerato altri fattori quali l’Indice di Massa Corporea e lo stile di vita, analizzandoli fin dall’infanzia. Dopo questi risultati, i medici potranno chiedere anche informazioni sul menarca per capire se una donna è a rischio di sviluppare il diabete gestazionale.
Danielle Schoenaker conferma che la pubertà precoce nelle ragazze si è dimostrata un indicatore significativo per parecchi esiti negativi per la salute ai quali, dopo questo studio, si aggiunge anche il diabete gestazionale. «La ricerca in questo ambito è di particolare importanza per la salute pubblica», precisa l’autrice, «a causa delle tendenze globali che dicono che le ragazze iniziano i loro cicli mestruali in età sempre più giovane. Una grande percentuale di chi sviluppa il diabete durante la gravidanza è costituita da donne in sovrappeso od obese, pertanto incoraggiando quelle con un inizio precoce della pubertà a controllare il peso prima della gravidanza è possibile aiutarle a ridurre il rischio di diabete gestazionale».
«Senza dubbio un peso adeguato è importante, ma è anche ipotizzabile che un rischio più elevato di diabete gestazionale si possa collegare ai cambiamenti ormonali, e saranno necessari ulteriori studi per chiarire i meccanismi alla base di queste variazioni», conclude l’autrice.
Fonte: D Schoenaker et al. Am J Epidemiol. April 1, 2017; 185(7):554-561.
Dizionario del diabete. Per saperne di più.

Lascia la tua email per rimanere sempre informato sul Diabete.
Iscrivimi