facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    

Chirurgia bariatrica

È il trattamento chirurgico dell’obesità. Sono stati messi a punto diversi interventi che possono essere classificati in: gastro-restrittivi (es. bendaggio gastrico, gastroplastica verticale); malassorbitivi (che riducono l'assorbimento del cibo) quali la diversione bilio-pancreatica; misti (abbinano la compenente gastrorestrittiva all'induzione di malassorbimento), quali il bypass gastrico. Alcuni interventi, oltre a determinare un'importante perdita di peso, possono portare alla risoluzione del diabete di tipo 2; per questo si parla anche di chirurgia 'metabolica'.

Termini correlati

Obesità

Condizione nella quale l’indice di massa corporea è superiore a 30. L’obesità è associata al diabete, all’ipertensione, alla dislipidemia e a tutti i componenti della sindrome metabolica; le persone obese sono a rischio di ipertensione, infarto e ictus.

Bendaggio Gastrico

Trattamento chirurgico dell’obesità che, riducendo il volume dello stomaco, facilita la riduzione delle quantità di cibo assunte al pasto e contribuisce alla perdita di peso.

Vedi anche

Perdita Peso     Bypass Gastrico     Diabete Tipo 2     Chirurgia Metabolica