facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    









	
		

Diabete gestazionale: ridurre il consumo di carni rosse

Diabete gestazionale in aumento con il consumo di carni rosse

Gravidanza e diabete


18 gennaio 2017

Diabete gestazionale: ridurre il consumo di carni rosse

Secondo uno studio dell’Università di Adelaide, in Australia, coordinato dall’epidemiologa perinatale Philippa Middleton e pubblicato sulla rivista Evidence-Based Nursing, esiste un forte legame tra un elevato consumo di carne rossa e la possibilità di sviluppare il diabete gestazionale.

Le carni rosse, dunque, raccomandate quando si aspetta un bambino per la prevenzione dell’anemia, potrebbero determinare un aumento del rischio di incorrere nel diabete gestazionale, quindi dovrebbero essere limitate il più possibile. Il suggerimento è rivolto soprattutto a quelle donne che rischiano il diabete per predisposizione individuale o perché sono in sovrappeso.

L’indagine si basa sulla raccolta di dati forniti da numerosi studi internazionali i quali hanno collegato il consumo di carni rosse al diabete di Tipo 2. Ora la stessa relazione è stata individuata con il diabete durante la gravidanza, conferma la Middleton, che ha passato in rassegna i principali studi in materia. “Se questi dati sono allarmanti, vi sono anche notizie positive: ricerche recenti negli Stati Uniti hanno mostrato che pesce e pollo non aumentano il rischio di diabete, mentre verdure e proteine non animali sono associate a una sua riduzione.

Ad esempio, mangiare noci due volte a settimana abbassa il rischio del 40 per cento”. Non solo le donne, ma anche i medici e le ostetriche dovrebbero tenere conto di questa associazione, e raccomandare la riduzione del consumo di carne rossa. “Saranno necessarie altre ricerche per meglio comprendere il funzionamento di questo legame, tra diabete gestazionale e consumo di carni rosse, e per stabilire quale sia la dieta migliore da seguire per le donne incinte, per ridurre il rischio per loro e per il neonato”, conclude la ricercatrice.

Fonte: P. Middleton, Evidence-Based Nursing; published online: 28 November 2013


Dizionario del diabete. Per saperne di più.


Hai trovato quello che cercavi?

Se No, vuoi lasciarci un tuo commento?

Argomenti correlati