error_template_rendering:TypeError: Cannot read property 'descrizione' of undefined        
        
            
            

Diabete in gravidanza.
L’educazione terapeutica per una corretta gestione del diabete in gravidanza


Questa sezione raccoglie una serie completa di schede educative con vignette illustrate, con l’obiettivo di fornirvi un valido supporto, da offrire alle donne in gravidanza con diabete gestazionale e pregestazionale.

Ogni scheda è stata redatta in collaborazione con degli specialisti nella gestione del diabete in gravidanza in linea con gli standard italiani per la cura del diabete. Consultale online in qualsiasi momento o salvale, stampale, oppure inviale via mail direttamente alle pazienti in gravidanza.



Glossario

Diabete gestazionale

È la condizione di una donna che non aveva il diabete prima di rimanere incinta, ma lo sviluppa durante la gravidanza perchè non riesce a soddisfare la richiesta aumentata di insulina durante la gestazione. Generalmente sparisce dopo la gravidanza, ma è un segnale di allarme per lo sviluppo di diabete di tipo 2 negli anni futuri.

Diabete pregestazionale

È la condizione di una donna che ha già una diagnosi di diabete e che intraprende una gravidanza.

Il diabete può essere causato da meccanismi diversi, che individuano tipi diversi di diabete.

TIPI DI DIABETE

Diabete di tipo 1: è un diabete caratterizzato da esordio acuto, si sviluppa generalmente in età giovanile, è causato da un meccanismo di autoimmunità che distrugge le cellule beta, che producono insulina. L’unica terapia autorizzata nel trattamento di questo tipo di diabete è l’insulina sottocute.

Diabete di tipo 2: è un tipo di diabete molto più frequente, con esordio subdolo (tanti soggetti non sanno nemmeno di averlo); è causato da una resistenza all’insulina, a sua volta determinata da predisposizione genetica (ovvero avere familiari con diabete) e stile di vita (obesità, sovrappeso, sedentarietà...). La terapia è rappresentata da modifiche dello stile di vita (perdita di peso, dieta, attività fisica), farmaci per via orale, farmaci anti-diabetici iniettivi e, quando le precedenti terapie non fossero sufficienti, insulina sottocute.

Altri tipi di diabete: esistono anche altri tipi di diabete, alcuni di origine genetica, molto più rari (es. MODY, diabete mitocondriale...) e diabete legato ai farmaci. Nel caso di diabete gestazionale, laddove la modifica dello stile di vita (alimentazione e attività fisica) non fosse sufficiente, l’unica terapia autorizzata in gravidanza è la terapia insulinica.

Per visualizzare le schede si deve essere loggati.

Scopri la sezione per i pazienti.

Stile di vita, salute, prevenzione e medicina. Per persone con diabete e non solo.