facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    









	
		

Diabete Tipo 2, si può ottenere una remissione perdendo il 10% del proprio peso

Uno studio pubblicato sul Diabetic Medicine dimostra che perdendo almeno il 10% del proprio peso corporeo si può ottenere una remissione del diabete Tipo 2.

Diabete Tipo 2, si può ottenere una remissione perdendo il 10% del proprio peso

Remissione del diabete Tipo 2

Secondo i ricercatori dell’Università di Cambridge una perdita di peso almeno del 10% può, entro i primi 5 anni, portare a una remissione del diabete Tipo 2

Con una particolare restrizione calorica e una dieta molto rigida è, infatti, possibile far tornare i livelli di glucosio nel sangue a livelli normali senza l’utilizzo di particolari farmaci.

Una dieta da 700 calorie

L’esperimento è stato svolto su un campione di 257 partecipanti i quali hanno intrapreso una dieta di circa 700 calorie quotidiane per 8 settimane. Alla fine del percorso il 90% di coloro che avevano ricevuto una diagnosi recente aveva ottenuto una remissione significativa, mentre tra i soggetti con una storia di diabete più lunga il 50% ha ottenuto lo stesso risultato. La dieta seguita però era una dieta molto rigida e che non tutti possono portare avanti nel lungo periodo.

Un’altra dieta alla portata di tutti

Per valutare se si potessero ottenere gli stessi risultati con una dieta meno rigida e restrittiva, quindi alla portata un po’ di tutti, gli studiosi hanno effettuato un ulteriore studio con 867 soggetti di età compresa tra i 40 e i 69 anni. In questo caso hanno ottenuto una remissione del 30% per i partecipanti con una storia di diabete minore o uguale a 5 anni, un risultato che ha comunque soddisfatto i ricercatori.

Cosa ci dicono i risultati?

Questi risultati indicano due cose importanti: è possibile tenere sotto controllo il diabete Tipo 2 con una perdita del 10% del peso corporeo, una soglia realizzabile per la maggior parte dei soggetti e inoltre, che controllare il proprio peso attraverso una dieta varia e regolare è importante in quanto può invertire il diabete in modo tale che non diventi cronico. 

Fonte: H Dambha-Miller et al. Behaviour change, weight loss and remission of type 2 diabetes: a community based prospective cohort study. Diabetic Medicine. Published online September 3, 2019. DOI: 10.1111/dme.14122


Hai trovato quello che cercavi?

Se No, vuoi lasciarci un tuo commento?