facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    









	
		
				

				
				

Gestione e terapia

Diabete Tipo 2, un soggetto su tre soffre di una malattia cardiovascolare

Circa un adulto su tre con diabete Tipo 2 soffre di una malattia cardiovascolare, questo è ciò che emerge da uno studio presentato all’European Association for the Study of Diabetes 2020.

Diabete Tipo 2, un soggetto su tre soffre di una malattia cardiovascolare

l diabete non viaggia quasi mai da solo, spesso è accompagnato da altre patologie croniche, infatti il 70% delle persone con diabete è iperteso, il 30% presenta una patologia renale e poco di più di un altro 30% soffre di una patologia cardiovascolare su base arterosclerotica. La pandemia, inoltre, ha messo in risalto la gravità del diabete e l’importanza del controllo e della terapia multidisciplinare.

Lo studio ha coinvolto 10.000 individui adulti con diabete Tipo 2 con un’età media di 64 anni, provenienti da diversi Paesi. Questi individui si sono sottoposti a una visita sanitaria presso un medico di assistenza primaria o uno specialista tra dicembre 2018 e settembre 2019. L’obiettivo principale di questo studio era quello di stimare la prevalenza di malattie cardiovascolari stabilite e la loro gestione in adulti con diabete Tipo 2.

Dai risultati emerge che il 34,8% ha una prevalenza di malattie cardiovascolari, la maggior parte di base arteriosclerotica. Inoltre, il 17,7% è stato colpito da malattie coronariche e a queste seguivano malattie della carotide e malattie cerebrovascolari.

FONTE: Alguwaihes, A. M., Alhozali, A., Hatahet, M. H., El Azazy, M., & Khair, O. A. G. CAPTURE: A CROSS-SECTIONAL STUDY OF THE CONTEMPORARY (2019) PREVALENCE OF CARDIOVASCULAR DISEASE IN ADULTS WITH TYPE 2 DIABETES IN SAUDI ARABIA.


accu-chek