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Alimentazione

Dieta vegana, aiuta a perdere peso ma non influisce sul diabete Tipo 2

Una metanalisi presentata all’European Congress on Obesity (ECO) 2022 dimostra che seguire una dieta vegana aiuta le persone in sovrappeso a perdere peso, ma non ha effetti sul diabete Tipo 2.

Dieta vegana, aiuta a perdere peso ma non influisce sul diabete Tipo 2

La metanalisi ha messo a confronto una serie di studi sulle diete vegane rispetto a un’alimentazione onnivora, i risultati indicano con certezza che l’adesione a una dieta vegana per almeno 12 settimane può comportare una perdita di peso clinicamente significativa.

I ricercatori danesi hanno esaminato l'effetto di una dieta a base vegetale sui fattori di rischio cardiometabolico nelle persone sovrappeso o con diabete Tipo 2. Hanno cercato nella letteratura studi randomizzati e controllati con partecipanti adulti in sovrappeso (BMI ≥ 25 kg/m2), prediabete o diabete Tipo 2. I partecipanti inclusi nell’analisi hanno seguito una dieta vegana per almeno 12 settimane, un’alimentazione abituale senza alcun cambiamento o restrizione energetica, una dieta mediterranea, una moltitudine di diete diverse per controllare il diabete, una dieta povera di grassi oppure diete con controllo delle porzioni. Le diete vegane erano quasi tutte a basso contenuto di grassi, ma variavano sostanzialmente riguardo al contenuto di proteine, grassi e carboidrati.

Nella meta-analisi sono stati inclusi un totale di 11 studi con una durata media di 19 settimane, per un totale di 796 partecipanti. Gli outcome considerati e valutati negli studi comprendevano peso corporeo, indice di massa corporea (BMI), livelli di emoglobina glicata, pressione arteriosa sistolica e diastolica, colesterolo totale, colesterolo LDL, colesterolo HDL e trigliceridi.

Rispetto alle diete di controllo, quelle vegane hanno consentito in media una perdita di peso di 4,1 kg (P<0,001), con un range che variava da –5,9 kg a –2,4 kg. Il BMI si è ridotto di 1,38 kg/m2 (P<0,001), il colesterolo totale di 0,30 mmol/l (–11,6 mg/dl, P=0,007) e il colesterolo LDL di 0,24 mmol/l (–9,28 mg/dl, P=0,005). Mentre, rispetto ad altre diete di intervento, con quelle vegane il peso corporeo è diminuito di 2,7 kg (P<0,001) e il BMI di 0,87 kg/m2 (P<0,001).

I risultati sono probabilmente dovuti a un minor numero di calorie presenti nella dieta vegana rispetto alle diete utilizzate come controllo. Inoltre, dai risultati emerge che questa dieta ha effetti solo marginali sul diabete Tipo 2 in quanto non va a modificare sostanzialmente i livelli di emoglobina glicata (HbA1c).

FONTE: ECO 2022. Presented May 5, 2022. Poster no. PO4.26.

ABSTRACT:

Following a vegan diet for at least 3 months helped people with overweight or type 2 diabetes shed the pounds, but only had a marginal effect on HbA1c levels, on average, new research indicates.

No effect was seen on blood pressure, triglycerides, or the "good" high-density lipoprotein (HDL) cholesterol. HbA1c was reduced by a mean of –0.18 percentage points (P = .002), and there was a small reduction in total cholesterol and low-density lipoprotein (LDL) cholesterol, on average, across all the studies examined in this meta-analysis.

The work, which compared a number of trials looking at vegan diets versus "normal" eating or other kinds of weight loss diets, "indicates with reasonable certainty that adhering to a vegan diet for at least 12 weeks may result in clinically meaningful weight loss...[and] can be used in the management of overweight and type 2 diabetes," said Anne-Ditte Termannsen, PhD, who reported the findings during a press conference at the European Congress on Obesity (ECO) 2022, where the work was also presented as a poster.

A vegan diet most likely led to weight loss because it is "associated with a reduced calorie intake due to a lower content of fat and higher content of dietary fiber," added Termannsen, of the Steno Diabetes Center Copenhagen, Denmark.

Asked to comment, Janet Cade, PhD, who leads the Nutritional Epidemiology Group at the University of Leeds, UK, said the results are likely due to fewer calories in the vegan diet compared with the "control" diets. "Of course, a vegan diet can be healthier in a range of ways, such as higher fruit and vegetables, more fiber and antioxidants, however, the same would be true of a vegetarian diet," she noted.

And she warned that longer-term data are needed on health outcomes associated with vegan diets, noting, "there have been links to poorer bone health and osteoporosis in people consuming a vegan diet."

Gunter Kuhnle, PhD, professor of nutrition and food science, University of Reading, UK, told the UK Science Media Centre: "The authors conducted a systematic review of intervention studies and found that, compared with no dietary interventions, vegan diets showed the strongest association with body weight reduction."

However, "When comparing vegan diets with other dietary interventions — such as the Mediterranean diet — the association was much weaker," he noted.


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