facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    

Dpp-4

È un enzima che distrugge il Glp-1 limitandone la durata di azione a pochi minuti. Bloccando questo enzima, alcuni farmaci (inibitori della Dpp-4) aumentano la concentrazione e la durata del Glp-1 con effetti di normalizzazione della glicemia.

Articoli correlati che potrebbero interessarti

Termini correlati

Glp-1

Glp-1 è un ormone prodotto dall’intestino con azione ipoglicemizzante; il suo effetto è molto breve perché rapidamente inattivato dagli enzimi (Dpp-4). È ridotto nella persona con diabete. Glp-1 ‘prepara’ l’organismo ad accogliere i carboidrati agendo a quattro livelli: preavvertendo le betacellule del pancreas in modo che si preparino a produrre una sufficiente quantità di insulina; preavvertendo le cellule alfa del pancreas in modo che si riduca la produzione di glucagone e il fegato smetta di rilasciare glucosio nel sangue; rallentando il processo di digestione perché il transito dei carboidrati nell’intestino risulti graduale; attivando nel cervello i centri della sazietà.

Glicemia

Concentrazione di glucosio nel sangue. Il valore normale della glicemia a digiuno è compreso tra i 70 e i 99 mg/dl; tra 100 e 125 mg/dl si parla di 'alterata glicemia a digiuno'; una glicemia al di sopra dei 126 mg/dl, sempre a digiuno, può definire una condizione di diabete. Viene dosata nel sangue attraverso un prelievo ma può essere rilevata anche su sangue capillare attraverso una striscia reattiva e un glucometro.Per la diagnosi di diabete sono necessari ulteriori approfondimenti diagnostici.