facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    









	
		

Evitare sempre di ingrassare

Rimanere in forma è ancora più importante di quanto sia stato stimato finora. Lo dimostrano i risultati di uno studio americano, apparso sulla rivista “PNAS”, che ha esaminato la storia ponderale pregressa dei partecipanti alla ricerca.

Ogni Giorno e diabete


22 febbraio 2016

Evitare sempre di ingrassare

Secondo uno studio, condotto dalla Boston University School of Public Health e dalla University of Pennsylvania, l’influenza dell’obesità sulla mortalità dovrebbe essere tutta da riesaminare e ricalcolare.
L’errore di base dei vari studi clinici sul legame tra obesità e mortalità sarebbe stato quello di considerare i valori del peso o dell’indice di massa corporea misurati al momento del reclutamento dei partecipanti alla ricerca, senza considerare la loro storia ponderale pregressa.

Inserire nel gruppo dei normopeso anche quelle persone che un tempo erano sovrappeso è un difetto metodologico, precisa Andrew Stokes che ha coordinato la ricerca, in quanto essere stati obesi anche solo temporaneamente, avrebbe delle conseguenze a lungo termine, una volta persi i chili di troppo e raggiunta una buona forma fisica.
«Queste distorsioni fanno apparire il sovrappeso e l’obesità meno nocivi, oscurando i vantaggi di rimanere sempre non obesi», concludono gli autori. I ricercatori hanno analizzato una grande quantità di dati raccolti dal National Health and Nutrition Examination Survey tra il 1988 e il 2010, incrociandoli con i registri dei decessi avvenuti nel 2011. I partecipanti sono stati invitati a segnalare il maggior peso mai raggiunto nella loro vita, oltre al peso al momento della compilazione del questionario.
Tra coloro che risultavano normopeso, il 39% era stato obeso o in sovrappeso in passato e, dall’analisi dei dati, emerge che il tasso di mortalità tra queste persone era più simile a quello degli obesi che a quello, inferiore, dei normopeso.

È necessario quindi distinguere tra chi non ha mai valicato il confine del sovrappeso e chi invece è diventato normopeso dopo aver perso i chili di troppo. E il messaggio dei ricercatori è chiaro: meglio mantenersi sempre in forma.

Fonte: A Stokes et al. PNAS. January 19, 2016; 113 (3): 572-577.

Dizionario del diabete. Per saperne di più.


Argomenti correlati