facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    









	
		
				

				
				

Gestione e terapia e diabete

Giornata Mondiale del Diabete e Alimentazione

I nostri amici infermieri, eletti protagonisti della Giornata Mondiale del Diabete 2020 dalla Federazione Internazionale Diabete (IDF), ci consigliano e ribadiscono che uno dei punti fondamentali per una buona gestione del diabete

Giornata Mondiale del Diabete e Alimentazione

Nel breve e nel lungo periodo è sicuramente avere una corretta alimentazione. Sapersi alimentare in modo sano e sviluppare una preferenza per cibi più salutari è, infatti, una delle basi per vivere una vita sana, con e senza diabete. 

Spesso, dopo una diagnosi di diabete di Tipo 1 ci si trova a dover fare i conti con nuove abitudini come quella di calcolare i carboidrati o di saper associare la giusta dose d’insulina al piatto che si sta mangiando. 

In un primo periodo può sembrare difficile e molto complicato, ma con il tempo tutto questo diventa normalità e permette alle persone con diabete di sentirsi libere di variare la propria alimentazione e di poter mangiare, anche fuori casa, con serenità. Mentre per le persone con diabete di Tipo 2 è molto importante riuscire a rimodulare i nutrienti della propria dieta.

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, abbiamo pensato di proporvi un percorso alimentare internazionale, partendo dalla colazione per arrivare alla cena, con ricette particolari ma sfiziose e del tutto amiche del diabete. 


COLAZIONE

Dicono che la colazione sia il pasto più importante della giornata, noi abbiamo pensato a una colazione diversa da quella tradizionale, vi proponiamo, quindi, di preparare insieme a noi l’Oatmeal, o Porridge, una ricetta tipicamente inglese a base di farina d’avena, non siate scettici provatela almeno una volta.

Video ricetta » 


Ingredienti:

  • frutta di stagione (fragole, mirtilli, banana, mela, kiwi ecc.)
  • farina d’avena
  • acqua
  • uova
  • burro di mandorle
  • cannella in polvere

La preparazione è molto semplice e piuttosto veloce, cuocete un pugno di farina d’avena nell’acqua, mescolate continuamente fino ad ottenere una consistenza adeguata in base al vostro gusto (più o meno liquida), a questo punto aggiungete un uovo e continuare a mescolare finché il composto non si amalgama. Per finire, condite con della frutta fresca di stagione, un cucchiaio di burro di mandorle e una spolverata di cannella in polvere.

PRANZO 

Per pranzo una bella insalatona è sempre una buona idea, soprattutto perchè non sempre si ha il tempo per preparare ricette più elaborate. Abbiamo deciso di proporvi un piatto semplice, veloce e soprattutto buono.


Video ricetta »


Ingredienti:

  • cetriolo
  • cipolla rossa
  • pomodori
  • aceto di riso
  • origano
  • pepe
  • sale
  • avocado
  • insalata mista
  • salmone affumicato

Per la salsa:

  • aglio
  • senape
  • aceto di vino rosso
  • olio extra vergine d’oliva
  • miele

Anche per questa ricetta non ci sono molte preparazioni: i pomodori, i cetrioli e le cipolle vanno tagliate e condite con un pochino di aceto, origano, sale e pepe. Dopo aver tagliato anche l’avocado e il salmone in piccoli pezzetti va unito tutto alle verdure in una grande ciotola. Per rendere più golosa l’insalata e non condirla semplicemente con olio e sale, vi suggeriamo una salsa composta da uno spicchio d’aglio tagliato a pezzettini, un po’ di senape, un cucchiaio di aceto, dell’olio extra vergine d’oliva e del miele. Il tutto frullato insieme… ed ecco la vostra salsa per condire l’insalata.

SNACK

Nonostante gli spuntini siano parte fondamentale di una corretta alimentazione, non tutti abbiamo la buona abitudine di farli, chi per mancanza di tempo e chi per scarsa abitudine, eppure una volta la nonna le chiamava “merende”. Questa ricetta potrebbe essere un buon punto di partenza per iniziare a inserirli nella routine alimentare. Come snack vi proponiamo di preparare insieme l’Hummus, una ricetta che, da qualche tempo, va molto di moda, perché semplice, sana e appetitosa, soprattutto come aperitivo o snack. 

Ecco qui la nostra ricetta per prepararlo a casa. 

Video ricetta » 

Ingredienti:

  • aglio
  • tahini
  • succo di limone
  • pepe nero
  • sale
  • olio extra vergine d’oliva
  • ceci
  • cumino
  • verdure fresche (sedano, carote, peperoni, cetrioli, finocchi ecc.)

La preparazione è velocissima. Frullare tutti gli ingredienti insieme, ad esclusione delle verdure che vanno tagliate a listarelle, come per il pinzimonio, e la ricetta è fatta! 

CENA

La ricetta che vi suggeriamo per cena, invece, è un pochino più sostanziosa, ma sicuramente facile e super gustosa: la Piccata, un piatto tipico della cucina italiana.

Video ricetta » 


Ingredienti:

  • cipolla
  • olio extra vergine d’oliva
  • petto di pollo
  • pepe
  • brodo di carne
  • succo di limone
  • vino bianco
  • buccia di limone grattugiata
  • capperi
  • aglio
  • pomodorini 
  • spinacino in foglia

Preparare questo piatto è davvero semplice, nonostante i numerosi ingredienti. Bisogna, come prima cosa, fare un soffritto di cipolla con un filo d’olio, quando la cipolla è dorata aggiungere il petto di pollo e condirlo con sale e pepe, versare il brodo all’interno della padella insieme al succo di limone e a un goccio di vino bianco. Mentre il brodo e il vino evaporano, va grattata della buccia di limone e aggiunti i capperi. 

In un’altra padella mettere un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, aggiungete i pomodorini interi e lo spinacino con del succo di limone, lasciate cuocere per pochi minuti e impiattate.


BUON APPETITO!

Scriveteci e condividete le vostre ricette


accu-chek

Hai trovato quello che cercavi?

Se No, vuoi lasciarci un tuo commento?