Editoriale
e diabete



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Giornata Mondiale del Diabete: Roche al fianco di tutti i pazienti.

La gestione del diabete non è equa. È questo il messaggio che lancia l’International Diabetes Federation attraverso la Giornata Mondiale del Diabete che quest’anno è dedicata alla disparità di accesso di uomini e donne alla corretta informazione ed educazione, alle più innovative cure e tecnologie e a una maggiore assistenza.

Giornata Mondiale del Diabete: Roche al fianco di tutti i pazienti.

 

Massimo Balestri,
Direttore Responsabile


Accompagnati dallo slogan “Donne e diabete: il nostro diritto a un futuro in salute”, anche quest’anno, in molte parti d’Italia si terranno incontri, eventi e iniziative a sostegno di tutte le donne – e non solo – che ogni giorno si trovano a dover fare i conti con questa malattia.
Anche noi di Roche Diabetes Care abbiamo deciso di fare la nostra parte dedicando questo numero di “Modus” alla Giornata Mondiale e a tutte le donne coraggiose e tenaci che hanno voluto raccontarci con partecipazione e sensibilità le loro vite “straordinariamente normali”.

Le disparità non sono solo tra uomini e donne, si possono manifestare anche in altri ambiti: ne è un esempio la diversa gestione di questa patologia nelle varie regioni italiane, sia dal punto di vista clinico sia dal punto di vista amministrativo e istituzionale.

Il diabete deve essere gestito in modo equo e personalizzato. Ognuno dei quasi 4 milioni di pazienti con diabete è unico, e ha specifici obiettivi da raggiungere che vanno individuati con il medico. Infatti, la vera svolta degli ultimi anni, il grande tema attorno a cui gravita la cura del paziente diabetologico è la personalizzazione. La scelta della soluzione migliore per una data persona è in capo al medico, il quale deve cercare di entrare il più possibile in empatia con il proprio paziente. È questo il messaggio che Roche Diabetes Care ribadisce ogni giorno grazie alla continua collaborazione con i clinici e i pazienti, attraverso iniziative che danno concretezza al concetto di centralità del paziente.

All’interno di questo numero vedremo, infatti, la Web Series che ha coinvolto alcuni pazienti nel raccontare, in maniera leggera e simpatica, la propria quotidianità, e la campagna itinerante “Non perdere la direzione. Guida la tua glicemia” che ha visto la nostra postazione mobile toccare ventuno città italiane per far conoscere cos’è il diabete, come prevenirlo o come gestirlo.

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