Glucagone

Il glucagone è un ormone iperglicemizzante prodotto dalle cellule alfa del pancreas; ha un’azione opposta a quella dell’insulina (prodotta dalle cellule beta). In condizioni normali viene rilasciato in circolo quando la glicemia scende e serve proprio a farla risalire; viceversa, quando la glicemia sale la produzione di glucagone cessa. Un’iniezione di glucagone è la terapia d’urgenza necessaria per risolvere le crisi ipoglicemiche più gravi (quando la persona ha perso conoscenza e non è più in grado di assumere zucchero). Il glucagone è disponibile in siringhe monodose con ago preinnestato e può essere iniettato sia sottocute sia nel muscolo.

Articoli correlati che potrebbero interessarti

Termini correlati

Ormoni

Sostanza prodotta dall’organismo che viene rilasciata nel sangue in piccolissime quantità ed agisce su cellule e tessuti distanti. Sono ormoni, ad esempio, l’insulina, il glucagone, il testosterone, il cortisolo.

condividi termine

Pancreas

È un organo ghiandolare posto nell’addome superiore, a sinistra, dietro e sotto lo stomaco. Le sue funzioni sono essenzialmente digestive e metaboliche. Consta di una parte esocrina e di una endocrina; produce infatti buona parte degli enzimi digestivi ed alcuni degli ormoni più importanti per il controllo della glicemia, l’insulina e il glucagone.

condividi termine

Vedi anche

Terapia D'urgenza