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Alimentazione e diabete

I legumi, un grande alleato

Fanno bene a noi e al pianeta: tutte le ragioni per cui dovremmo inserirli nel nostro regime alimentare

I legumi, un grande alleato

Molti pensano che i legumi alzino la glicemia. Abbiamo chiesto un parere alla dottoressa Ambra Morelli, dietista, che ci ha spiegato che è esattamente l’opposto: i legumi, infatti, avendo un indice glicemico basso, tengono controllata la glicemia. 

“I legumi sono alimenti molto complessi e, se vogliamo, particolari proprio per la loro composizione: sono ricchi di tantissime sostanze e hanno una qualità di amido che, rispetto ad altri cereali come il riso, non viene assorbita così rapidamente, anche grazie alla grande presenza di fibra” ci spiega Morelli. “Nell’ottica di avere una dieta equilibrata, queste caratteristiche ne fanno un alimento da consigliare a chiunque nell’ottica di avere una dieta equilibrata, e in particolar modo a chi soffre di diabete.” 

I legumi sono ricchi di moltissime sostanze nutritive fondamentali, come le proteine vegetali che, al contrario di quelle animali, sono anche povere di grassi.
Date queste caratteristiche dei legumi, sarebbe consigliabile consumarli come piatto principale, e non come contorno, altrimenti si rischia di assumere troppi zuccheri e un surplus proteico.

“I legumi, inoltre, devono essere consumati in concomitanza con dei cereali, proprio perché sono ricchi di proteine ma non hanno tutti gli amminoacidi essenziali che, al contrario, troviamo negli alimenti di origine animale. Quindi, da soli non sono sufficienti per le necessità dell’organismo.” 

Tutti i legumi sono consigliabili, nonostante abbiano caratteristiche diverse – ma equivalenti – tra loro: per esempio, le lenticchie sono molto ricche di ferro.
Esistendone diversi tipi, con diverso aspetto e sapore, i legumi garantiscono anche una certa varietà, indispensabile per una dieta equilibrata. Anche le persone con diabete, al giorno d’oggi, possono mangiare tutto: l’unica accortezza da avere – e vale per tutti! – è fare dei pasti equilibrati e vari, sullo stile della dieta mediterranea.
“Variando molto non ci si annoia e non si rischia nemmeno di sbagliare, perché non si insiste sempre su un certo tipo di alimento. Variare è il primo trucco per un’alimentazione sana” conclude la dottoressa.


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I legumi fanno bene anche al nostro pianeta!

I legumi sono importanti anche quando si parla di tutela ambientale e alimentazione ecosostenibile. a riprova di questo fatto, sottolineiamo che il 2016 è stato dichiarato l’anno internazionale dei legumi dalla Fao (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura). 

I legumi sono colture resistenti dal punto di vista ambientale, che offrono cibi ad alto contenuto nutrizionale alle persone e nutrienti essenziali agli ecosistemi biologici. 

Ecco perché i legumi andrebbero inseriti nella nostra dieta: fanno bene alla nostra salute, alla nostra economia e anche al nostro pianeta.



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