Il fumo delle mamme penalizza le figlie

Chi fuma in gravidanza favorisce la comparsa del diabete nelle figlie quando saranno adulte.

Tempo libero e vacanze e diabete


Il fumo delle mamme penalizza le figlie

Uno studio pubblicato sul Journal of Developmental Origins of Health and Disease dimostra che chi è stato esposto al fumo di sigaretta mentre era nell’utero materno, corre un rischio più alto di sviluppare il diabete in età adulta. In particolare i dati della ricerca hanno evidenziato come le donne, le cui madri hanno fumato durante la gravidanza, presentano una probabilità tre volte maggiore di sviluppare il diabete. In gravidanza, dunque, ai numerosi rischi per la salute, associati al fumo di sigaretta, si aggiunge ora anche quello di favorire la comparsa del diabete della propria figlia in età adulta.

Michelle La Merrill, assistente di Tossicologia ambientale presso l’Università della California a Davis, ha valutato i dati di 1.801 donne tra i 44 e i 54 anni (le cui madri erano state invitate a partecipare ad un precedente studio per esplorare il rischio di cancro al seno) per determinare l’effetto del fumo dei genitori, durante la gestazione, sul rischio per il nascituro di sviluppare il diabete in età adulta.

«I nostri risultati sono coerenti con l’idea che esposizioni chimiche ambientali durante la fase di gestazione possono contribuire allo sviluppo di salute e di malattia», ha detto in un comunicato La Merrill. «Abbiamo inoltre scoperto che il fumo dei genitori è di per sé un fattore di rischio per il diabete, indipendentemente dall’obesità o dal peso alla nascita», ha aggiunto la ricercatrice.

I dati dello studio dimostrano anche che se le partecipanti esposte al solo fumo materno durante la gestazione correvano tre volte il rischio di sviluppare il diabete rispetto a chi non aveva vissuto questa esposizione, quelle esposte al solo fumo paterno mentre erano nell’utero correvano due volte il rischio. Non si è invece riscontrato alcun aumento del rischio di diabete quando entrambi i genitori fumavano rispetto alle sole madri.

Fonte: MA La Merrill et al. Journal of Developmental Origins of Health and Disease. Published online February 10, 2015.

Dizionario del diabete. Per saperne di più.

Diabete mellito     Obesità    


Argomenti correlati