Il libro di Martin

La storia di Martin, 6 anni, e del suo diabete (48 pagine)

Narrativa e diabete



Scarica PDF

Il libro di Martin

Ogni nuovo esordio di diabete in età pediatrica porta nella famiglia del bambino e negli operatori sanitari un carico di emozioni e di lavoro difficile da descrivere. Sempre più assistiamo a nuovi esordi in bambini “piccoli” di età prescolare e quindi le decisioni terapeutiche vengono prese dai genitori e dal curante. Quando poi il bambino cresce, ogni genitore cerca a modo suo di rispondere alle domande del figlio, di ripercorrere alcuni ricordi legati all’esordio e di farlo partecipe delle conoscenze sulla sua malattia. Si affrontano quindi alcuni argomenti fondamentali come l’ipoglicemia, alla ricerca di piccoli segni che se colti e valorizzati aiutano poi nella gestione quotidiana del “Signor Diabete”.

Questo libro riporta la storia di Martin e del suo diabete, esordito a 3 anni di vita e rivisitato assieme alla madre ai 6 anni durante le vacanze estive. Hanno ripercorso assieme con disegni, commentati poi dalla madre, dei momenti quali l’esordio, il ritorno a casa, “gli alti e i bassi del diabete” e i problemi di tutti i giorniquali alimentazione, compleanni , sport etc.
Il linguaggio è quello di un bambino di sei anni e Martin spera proprio che questo suo percorso affrontato con un linguaggio semplice, possa aiutare qualche “dolce” bambino come lui ad affrontare meglio il “Signor Diabete”.


GUARDA ARTICOLO COMPLETO

Scrivici / Richiedi informazioni