Ipertensione: perché assumere i farmaci la sera

Secondo uno studio spagnolo, pubblicato su “Diabetologia”, il rischio di sviluppare diabete di Tipo 2 diminuisce se i farmaci per il trattamento dell’ipertensione arteriosa vengono assunti la sera.

Ogni Giorno e diabete


07 marzo 2016

Ipertensione: perché assumere i farmaci la sera

Assumere la sera i farmaci per la pressione arteriosa riduce il rischio di diabete di Tipo 2. Lo sostiene uno studio coordinato dall’Università di Vigo, in Spagna, e pubblicato dalla rivista Diabetologia.
In una prima fase oltre 2.500 uomini e donne, intorno ai 50 anni, che non avevano diabete di Tipo 2, sono stati monitorati per 5-9 anni. Al termine di questo periodo, 190 avevano sviluppato il diabete di Tipo 2.
I ricercatori spagnoli avevano osservato che i soggetti classificati come “non dippers” (pazienti nei quali la pressione sistolica media notturna si riduce meno del normale calo pressorio del 10% rispetto alla media diurna) tendono ad avere un rischio più pronunciato di sviluppare anche il diabete, rispetto ai soggetti con un normale calo pressorio durante le ore notturne.

In una fase successiva dello studio oltre 2mila persone ipertese (976 uomini e 1.036 donne), in media di 53 anni, sono state divise in modo casuale in due gruppi: l’uno prendeva i farmaci antipertensivi il mattino, l’altro la sera. All’inizio della ricerca, nessuno dei partecipanti era affetto da diabete.
Di norma, spiegano gli autori, la pressione arteriosa di notte si abbassa del 10%, ma questo non avviene in tutti coloro che soffrono di ipertensione arteriosa. L’assunzione della terapia antipertensiva la sera prima di andare a letto, invece che al momento del risveglio, facilita il calo pressorio notturno.

Dopo sei anni, 171 partecipanti allo studio si sono ammalati di diabete. Gli scienziati hanno potuto constatare che quelli che avevano assunto il farmaco prima di andare a letto, presentavano un rischio diabete ridotto del 57%. Ramòn C. Hermida, coordinatore dello studio, dice: «Adesso raccomandiamo ai pazienti di prendere i farmaci per la pressione alta di sera. Si tratta di un intervento privo di costi». Vale sempre la raccomandazione di non modificare il regime terapeutico e posologico senza prima aver consultato il proprio medico.

Fonte: RC Hermida et al. Diabetologia. Published online September 23, 2015.

Dizionario del diabete. Per saperne di più.


Argomenti correlati