facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    









	
		

L’importanza del ruolo delle fragole

Secondo un recente studio statunitense pubblicato su “Molecular Nutrition & Food Research”, le fragole, in quanto ricche di antocianine, possono migliorare la sensibilità dell’organismo all’insulina: l’ideale è consumarne otto al giorno.

Alimentazione e diabete


21 aprile 2016

L’importanza del ruolo delle fragole

Otto fragole al giorno sarebbe “la porzione della salute” secondo uno studio statunitense, pubblicato di recente sulla rivista scientifica Molecular Nutrition & Food Research.

Le fragole sono ricche di antocianine e possono migliorare la sensibilità dell’organismo all’insulina, il che le rende un frutto ideale per i diabetici ma non solo. L’Associazione americana diabetici suggerisce di consumare fragole, in quanto apportano vantaggi a tutto il corpo: migliorano lo stato del cuore, aiutano a gestire il diabete, sostengono la salute del cervello e riducono i rischi legati ad alcuni tipi di tumori.
La fragola, inoltre, è un frutto a basso contenuto di zuccheri, il che la rende adatta alle persone con diabete, ricco di vitamine, antiossidanti e fibre alimentari. Una porzione di otto fragole fornisce mediamente 45 calorie, più vitamina C di un’arancia, fibre e potassio.
La ricerca ha indagato l’effetto degli antociani, contenuti nelle fragole, sulla risposta insulinica in un gruppo di 21 adulti obesi con insulino-resistenza. A queste persone è stato servito un pasto tipico occidentale, con tanti carboidrati e grassi, oltre a una bevanda con un liofilizzato di fragola a diverse concentrazioni. Quando i soggetti hanno bevuto la bevanda più concentrata si è riscontrato un miglioramento nella sensibilità all’insulina.

«Questi risultati supportano il ruolo del consumo di fragole nell’aiutare a migliorare la sensibiltà all’insulina nelle persone con insulino-resistenza», spiega Britt Burton-Freeman, direttore del Centro per la nutrizione dell’Illinois Institute of Technology.

Fonte: B Burton-Freeman et al. Molecular Nutrition & Food Research. Published online March 29, 2016.

Dizionario del diabete. Per saperne di più.

Insulina     Insulinoresistenza     Obesità    


Hai trovato quello che cercavi?

Se No, vuoi lasciarci un tuo commento?

Argomenti correlati