La depressione fa male ma non da sola

Uno studio, condotto da un team canadese, ha scoperto che la depressione può aggravare il rischio di sviluppare il diabete di Tipo 2 nelle persone con obesità, pressione alta ed elevati livelli di colesterolo LDL nel sangue.

Ogni Giorno e diabete


09 maggio 2016

La depressione fa male ma non da sola

Quattro centri di ricerca canadesi hanno condotto uno studio che ha verificato che la depressione può aggravare il rischio di sviluppare il diabete di Tipo 2 nelle persone con segni premonitori di malattia metabolica come obesità, pressione alta ed elevati livelli di colesterolo a bassa densità nel sangue.
Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Molecular Psychiatry, ha messo in evidenza come la depressione da sola non sia sufficiente a causare il diabete, ma con altri fattori di rischio comportamentali e metabolici faccia crescere le probabilità di sviluppare la malattia e altre patologie cardiovascolari, più della somma delle singole condizioni predisponenti.

Lo studio, durato quattro anni e mezzo, ha esaminato oltre 2500 partecipanti tra i 40 e i 69 anni divisi in quattro gruppi: uno con depressione, un altro con tre o più fattori di rischio metabolici ma senza depressione, un gruppo con depressione e fattori di rischio metabolici e infine un quarto gruppo di controllo senza alcuno di questi fattori.
Si è scoperto che i partecipanti con la depressione, da sola, non erano a rischio significativamente maggiore di sviluppare il diabete rispetto alle persone del gruppo di controllo. Il gruppo con sintomi metabolici ma senza depressione aveva circa quattro volte più probabilità di sviluppare il diabete.
Infine coloro che avevano sia depressione sia fattori di rischio metabolici avevano oltre sei volte più probabilità di sviluppare il diabete.In alcuni casi si tratta di un circolo vizioso: le persone che soffrono di depressione aderiscono meno ai consigli del medico, senza una gestione efficace, i sintomi metabolici spesso peggiorano e questo può a sua volta aggravare i sintomi della depressione.
Alcune forme di depressione, inoltre, sono associate direttamente a cambiamenti nei sistemi metabolici del corpo che possono portare ad aumento di peso, a pressione alta e a problemi con il metabolismo del glucosio. Inoltre, alcuni farmaci antidepressivi possono causare aumento di peso.

Fonte: N Schmitz et al. Molecular Psychiatry. Published online February 23, 2016.

Dizionario del diabete. Per saperne di più.

Diabete di tipo 2     Obesità    


Argomenti correlati