facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    









	
		

La salute delle mamme e il cervello dei figli

Un articolo, pubblicato su “Autism Research” da un gruppo di ricerca statunitense, ha analizzato l’influenza di alcuni fattori materni, quali obesità e diabete gestazionale, sullo sviluppo del cervello del nascituro.

La salute delle mamme e il cervello dei figli

Un recente studio statunitense ha analizzato il rapporto tra fattori ereditari ed ambientali e funzionamento del cervello ed è giunto alla conclusione che alcuni fattori materni influenzano lo sviluppo del cervello, aumentando nei bambini il rischio di autismo e di ritardo dello sviluppo psichico.

Il lavoro ha utilizzato dati ottenuti da un registro elettronico comprendente 188.188 bambini nati a partire dal 2006. Ne sono stati selezionati 43.407, rilevando nei figli di madri con diabete gestazionale, un rischio maggiore del 56% di presentare disturbi dello spettro autistico rispetto ai controlli; il rischio saliva ulteriormente se le mamme presentavano obesità associata al diabete gestazionale. Anche il rischio di ritardo dello sviluppo psichico era maggiore, seppure in maniera non significativa, nei nati da mamme affette da diabete gestazionale.

Secondo gli autori, il maggiore rischio sarebbe legato all’alterazione del funzionamento del sistema immunitario nel diabete gestazionale e nell’obesità che, come già dimostrato da numerosi studi, favorirebbe lo sviluppo dei disturbi dello spettro autistico. Anche secondo una ricerca dell’università John Hopkins di Baltimora, pubblicata sulla rivista Pediatrics, il rischio per le donne in gravidanza con problemi di obesità di avere un figlio con un disturbo dello spettro autistico sono doppie rispetto a chi si mantiene in forma.
Un pericolo che aumenta di quattro volte se oltre ad avere chili in più si ha anche un’elevata concentrazione di glucosio nel sangue. Ci sono malattie materne sulle quali non si può intervenire ma ce ne sono altre, come l’obesità appunto, sulle quali è possibile attuare interventi di tipo sia preventivo che terapeutico.

Fonti: N Connolly et al. Autism Research. Published online January 29, 2016.M Li et al. Pediatrics. February 2016; 137(2).

Dizionario del diabete. Per saperne di più.

Diabete gestazionale     Obesità    


Argomenti correlati