facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    









	
		

Le virtù dietetiche dell’acqua

La sostituzione delle bevande dietetiche con l’acqua può giovare alla perdita di peso, in donne obese o in sovrappeso e con diabete di Tipo 2. Lo dimostra uno studio condotto presso l’Università di Nottingham, pubblicato su “Diabetes, Obesity and Metabolism”.

Alimentazione e diabete


13 gennaio 2017

Le virtù dietetiche dell’acqua

Uno studio pubblicato sulla rivista Diabetes, Obesity and Metabolism, condotto presso l’Università di Nottingham, ha analizzato l’associazione tra la sostituzione delle bevande dietetiche con l’acqua e la perdita di peso, in donne obese o in sovrappeso e con diabete di Tipo 2.
Nello studio sono state arruolate 81 donne con queste caratteristiche, incluse in un programma di dimagrimento di 24 settimane.
Alcune hanno mantenuto l’abitudine di bere bevande dietetiche subito dopo il pranzo, altre hanno sostituito queste bevande con l’acqua per almeno 5 giorni a settimana.
Le donne che hanno iniziato a consumare acqua, anziché bevande dietetiche, hanno evidenziato una maggiore riduzione di peso, dell’indice di massa corporea, un miglioramento nella glicemia a digiuno, nell’omeostasi dell’insulino resistenza e nella glicemia due ore dopo il pasto. Bere, quindi, acqua dopo il pasto principale anziché bevande dietetiche, nelle donne obese o in sovrappeso e con diabete di Tipo 2, può favorire una maggiore perdita di peso, all’interno di un regime alimentare che intende ottenere il dimagrimento.

Fonte: HR Farshchi et al. Diabetes, Obesity and Metabolism. Published online October 16, 2016.

Dizionario del diabete. Per saperne di più.

Diabete di tipo 2     Glicemia     Indice di massa corporea     Obesità     Sovrappeso    


Argomenti correlati