Lo sapevi che...?

Modus Magazine n° 47

Ogni giorno e diabete


20 ottobre 2017


Scarica magazine n° 47

Lo sapevi che...?

Non solo acqua

D’estate occorre aumentare il consumo di liquidi almeno del 30%. Oltre all’acqua, si possono creare degli infusi fatti in casa e senza zucchero, sperimentando varie combinazioni!

Il cerchio della vita

Dal 1991, il 14 novembre si festeggia il World Diabetes Day, il cui simbolo è un cerchio blu. Il cerchio infatti in molte culture simboleggia salute e vita.

Fumo e diabete

Un articolo del 2015 pubblicato sul Lancet Diabetes & Endocrinology ha mostrato che chi fuma ha maggiori probabilità di

sviluppare il diabete di tipo 2. Buona notizia: smettere di fumare fa calare progressivamente il rischio.

Che caldo!

Presto arriverà il caldo, e con l’afa non c’è niente di meglio della frutta fresca. Ma attenzione agli zuccheri: uva e banane vanno consumati con moderazione.


CathyFreeman.jpgIl diabete sul podio

Nonostante il diabete, Cathy Freeman è stata una leggenda dei 200 e 400 metri, vincendo un oro alle olimpiadi di Sydney e in numerosi mondiali di atletica.





Tale padre, tale figlio?

Solo il 4% delle persone col diabete di tipo 1 ha genitori che hanno la stessa patologia. Per il diabete di tipo 2 invece quella che si eredita eventualmente è solo una “predisposizione”.

Grasso che cola

Le proteine sono meglio dei carboidrati per il diabete? Falso: i cibi ricchi di proteine hanno di solito molti grassi saturi, che sovraccaricano di lavoro cuore e reni.