facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    









	
		

Lo stress fa male anche ai più piccoli

Secondo uno studio prospettico pubblicato su “Diabetologia”, eventi stressanti vissuti durante l’infanzia possono triplicare il rischio di sviluppare diabete di Tipo 1.

Lo stress fa male anche ai più piccoli

Uno studio prospettico svedese ha investigato come uno stress psicologico importante, vissuto durante l’infanzia, potesse essere un fattore di rischio per lo sviluppo del diabete di Tipo 1. I partecipanti alla ricerca provengono dal progetto svedese “All Babies In Southeast Sweden” (ABIS), creato per approfondire la conoscenza di quei fattori ambientali dell’infanzia, come crescita, alimentazione, stress psico-sociale ed esercizio fisico, che sono coinvolti nello sviluppo delle malattie metaboliche quali obesità, intolleranza al glucosio, diabete di Tipo 1 e 2.
Sono state arruolate 10.495 famiglie, con bambini nati tra il 1° ottobre 1997 e il 30 settembre 1999 nel Sud-Est della Svezia, che sono state seguite periodicamente fino al compimento dei 13 anni dei figli.

Lo stress psicologico della famiglia è stato misurato con questionari riguardanti eventi stressanti come lutti, malattie, divorzi, preoccupazioni che hanno coinvolto la famiglia. I dati raccolti hanno dimostrato che queste situazioni, vissute durante l’infanzia, possono triplicare il rischio di sviluppare il diabete di Tipo 1.

Benché sia la forma di diabete più diffusa tra i bambini, le cause dell’insorgenza del diabete di Tipo 1 sono sconosciute, ma è noto che la malattia solitamente si sviluppa con un attacco da parte del sistema immunitario al pancreas per eliminare le cellule che producono l’insulina.

Fattori ambientali come infezioni virali, abitudini alimentari e stress cronico sono tutti aspetti che contribuiscono alla crescita del rischio, ma questo studio condotto dall’Università di Linkoping, ha focalizzato l’attenzione sulla valutazione della correlazione tra lo stress psicologico del bambino e lo sviluppo della patologia. La ricerca ha concluso che, seppure la predisposizione genetica resti il fattore più importante, la correlazione tra stress psicologico del bambino e sviluppo della malattia non è da sottovalutare.

Fonte: M Nygren et al. Diabetologia. Published online April 9, 2015.

Dizionario del diabete. Per saperne di più.

Diabete di tipo 1     Diabete di tipo 2     Insulina    


Argomenti correlati