facebook


 	    
 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    









	
		

Miglior amico o spia: una meta-sintesi qualitativa sull'impatto del monitoraggio continuo del glucosio sulla vita nel diabete di tipo 1

Best friend or spy: a qualitative meta-synthesis on the impact of continuous glucose monitoring on life with Type 1 diabetes

Messer LH, Johnson R, Driscoll KA, Jones J

Diabet Med. 2018 Apr;35(4):409-418. doi: 10.1111/dme.13568. Epub 2017 Dec 27.

Tecnologia e diabete


05 settembre 2019

RICHIEDI ARTICOLO COMPLETO
Per inviare la richiesta devi effettuare il login con il tuo account.
Miglior amico o spia: una meta-sintesi qualitativa sull'impatto del monitoraggio continuo del glucos

Obiettivi:

Questo lavoro è una meta-sintesi della letteratura qualitativa esistente sull'impatto del monitoraggio continuo del glucosio (CGM). CGM è disponibile da un decennio per la gestione del diabete di tipo 1 ed è la chiave di volta delle future tecnologie come il pancreas artificiale. L'utilizzo clinico del CGM è un'importante area di indagine. Lo scopo di questa meta-sintesi è comprendere l'impatto della CGM sugli individui con diabete di tipo 1 e altri (genitori, altri significativi, fornitori) al fine di progettare adeguati interventi clinici di aderenza.

Metodi:

Sono stati inclusi studi pubblicati in inglese tra il 2007 e il 2017, che riflettono la disponibilità commerciale di CGM. La ricerca è stata condotta sui principali motori di ricerca scientifica: PubMed, PsychINFO, CINALH, Web of Science ed EMBASE utilizzando come parole chiave termini di ricerca correlati al diabete di tipo 1 e al CGM in termini di qualità ed esperienza. Gli articoli inclusi contenevano ricerche originali di tipo qualitativo o misto su CGM, sistemi integrati (microifnsuore e sensore) o sistemi ad ansa chiusa. Gli articoli sono stati sottoposti a una valutazione qualitativa e all'integrazione interpretativa tematica da parte di un team multidisciplinare.

Risultati:

Nove articoli (343 partecipanti) hanno soddisfatto i criteri di inclusione e sono stati inclusi nella sintesi. Sono emersi sei nuovi temi: l'interazione con CGM, l'onere di vivere con CGM, sentirsi diversi dagli altri, sentirsi responsabilizzati, interagire con le informazioni sulla glicemia e l'impatto sulle relazioni.

Conclusioni

La CGM influisce sugli aspetti fisici, emotivi e relazionali della vita. I medici possono contribuire a ridurre al minimo il peso del CGM con un'educazione attenta e ponendo attenzione alle aspettative delle persone candidate al CGM. L'empowerment e le partnership relazionali nella cura del diabete possono essere considerate al fine di massimizzare la soddisfazione al CGM. La sintesi interpretativa sistematica degli studi qualitativi fornisce una comprensione globale e contestuale dell'impatto della CGM sulla vita quotidiana e le relazioni.

Fonti: Diabet Med. 2018 Apr;35(4):409-418. doi: 10.1111/dme.13568. Epub 2017 Dec 27.


RICHIEDI ARTICOLO COMPLETO
Per inviare la richiesta devi effettuare il login con il tuo account.

Scopri la sezione per i pazienti.

Stile di vita, salute, prevenzione e medicina. Per persone con diabete e non solo.