facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    









	
		

Monitoraggio continuo del glucosio consigliato agli sportivi con diabete di Tipo 1

Uno studio di coorte irlandese ha dimostrato l’utilità del monitoraggio continuo del glucosio per le persone con diabete di Tipo 1 che praticano esercizi di intensità da moderata ad alta: riduce le escursioni glicemiche associate.

Monitoraggio continuo del glucosio consigliato agli sportivi con diabete di Tipo 1

Uno studio di coorte irlandese ha dimostrato come il monitoraggio continuo del glucosio (CGM) possa ridurre le escursioni glicemiche in persone con diabete di Tipo 1, che già utilizzavano pompe per insulina e che praticavano attività fisica a intensità moderata o elevata.

I benefici dell’esercizio per le persone con diabete di Tipo 1 sono difficili da controbilanciare con le escursioni glicemiche associate. Gli Autori di questo studio hanno somministrato questionari per identificare le persone con diabete di Tipo 1, che utilizzavano pompe per insulina, ma non il CGM del monitoraggio continuo del glucosio e che svolgevano un regolare esercizio fisico. Sei di queste persone sono state arruolate e addestrate asull’uso del sensore Enlite con il sistema Medtronic Minimed Paradigm Veo e sono stati forniti dei rilevatori di attività fisica e dei consigli scritti sulla regolazione della somministrazione di insulina o sull’assunzione dei carboidrati per l’esercizio fisico programmato. 

I partecipanti dovevano continuare ad allenarsi per tre settimane utilizzando i rilevatori di attività e i cardiofrequenzimetri. Per la durata dell’esercizio, il tempo trascorso in euglicemia, cioè con valori normali di glicemia,  è aumentato dal 72 ± 20% al 88 ± 16%. Il tempo passato in ipoglicemia è passato dal 3.9 ± 7.9 % al 2.4 ± 4.8%. Il tempo passato nell’intervallo dell’iperglicemia si è  ridotto dal 24 ± 19 al 10% ± 17%.

Questi risultati dimostrano il beneficio dell’uso del monitoraggio continuo del glucosio per le persone con diabete di Tipo 1 che praticano esercizi di intensità da moderata ad alta.

Fonte: A Abdulrahman et al. Use of continuous glucose monitoring for sport in type 1 diabetes. BMJ Open Sport & Exercise Medicine. Published online December 17, 2018.


Hai trovato quello che cercavi?

Se No, vuoi lasciarci un tuo commento?