Nuoto e diabete

Il nuoto è lo sport perfetto per chi convive con il diabete: è un’attività a basso rischio di infortuni e con pochissime controindicazioni; per praticarla sono sufficienti i piccoli accorgimenti che si adottano quotidianamente.

Sport e attività fisica e diabete



Scarica magazine n° 50

Nuoto e diabete

Ecco alcuni consigli pratici per chi vuole dedicarsi a questo sport.
Per decidere quando andare in piscina è fondamentale adeguare, con l’aiuto del proprio diabetologo, la dieta, le dosi e la tipologia di alimenti da assumere prima e dopo l’allenamento. In linea generale è possibile scegliere ogni orario: sarà necessario adattare dieta e terapia per non rischiare di immergersi troppo appesantiti dal pasto o senza la giusta dose di zuccheri.


Un allenamento costante ed equilibrato favorisce l’ossidazione dei carboidrati e permette un maggiore accumulo di scorte di glicogeno nei muscoli, fattori che incrementano la sensibilità dell’organismo all’insulina.


  • Il nuoto è particolarmente consigliato alle persone sovrappeso o con problemi legati alle articolazioni: la resistenza opposta dall’acqua, infatti, permette di effettuare qualsiasi movimento senza gravare sugli arti e sul tronco.
  • Il nuoto non ha effetti negativi sui piedi che, come è noto, sono particolarmente sensibili in caso di diabete. Per scongiurare l’insorgere di problemi (umidità, funghi) è opportuno indossare sempre le ciabatte e lavare e asciugare i piedi.
  • La regola fondamentale è tenere monitorate le proprie reazioni glicemiche: la misurazione dei valori glicemici prima dell’ingresso in acqua, all’uscita e a distanza di un paio d’ore dall’allenamento permetterà di ridurre al minimo i rischi legati al diabete.
  • Prima di tuffarsi in acqua è consigliabile fare un po’ di stretching per scaldare i muscoli, in modo da evitare i crampi e rendere “meno traumatico” l’impatto con una temperatura inferiore a quella esterna.

					                
				
					
				
				
					
				
				
					
					
					
					
					
					
					
					                
					                
				
				

ARCHIVIO DEI NUMERI PRECEDENTI

Vai all'archivio della rivista Modus e leggi tutti i numeri della rivista in pdf.

VEDI ARCHIVIO

Scrivici / Richiedi informazioni