Peptide-C

La 'C' sta per 'collegamento'; il peptide-C una molecola rilasciata dal pancreas in quantità pari a quelle dell'insulina. L’insulina, come molti altri ormoni, viene prodotta a partire da un precursore (pro-insulina) da cui si stacca un 'pezzo’. Questo ‘pezzo’ è il peptide-C che oggi sappiamo non essere uno scarto, ma un ormone con una sua funzione ed attività (potrebbe avere un effetto protettivo nei confronti dei danni nervosi e renali indotti dal diabete). Il test del peptide C, che si misura nel sangue, serve per valutare la capacità residua di produzione dell'insulina da parte delle cellule beta pancreatiche.

Articoli correlati che potrebbero interessarti

Termini correlati

Pancreas

È un organo ghiandolare posto nell’addome superiore, a sinistra, dietro e sotto lo stomaco. Le sue funzioni sono essenzialmente digestive e metaboliche. Consta di una parte esocrina e di una endocrina; produce infatti buona parte degli enzimi digestivi ed alcuni degli ormoni più importanti per il controllo della glicemia, l’insulina e il glucagone.

condividi termine

Ormoni

Sostanza prodotta dall’organismo che viene rilasciata nel sangue in piccolissime quantità ed agisce su cellule e tessuti distanti. Sono ormoni, ad esempio, l’insulina, il glucagone, il testosterone, il cortisolo.

condividi termine

Diagnosi

Identificazione della patologia che causa determinati sintomi o alterazioni. La diagnosi di diabete è fondamentalmente basata sul quadro clinico associato a determinati valori glicemici, a digiuno e/o dopo carico glicemico.

condividi termine